Recent Posts
- Ottobre, 2026
La FIGC al fianco di Komen Italia per la prevenzione dei tumori al seno
La campagna “La Prevenzione è il nostro capolavoro” giunge a Salerno
Komen Italia abbraccia i 3000 partecipanti della Race for the Cure di Pescara
Firmato il Protocollo d’Intesa tra Komen Italia e lo Stato Maggiore della Difesa
Prevenzione e solidarietà: grande successo a Napoli per la decima Race for the Cure
19 Ottobre 2026
Previste dal 20 al 25 ottobre numerose attività di prevenzione primaria, secondaria e terziaria: nel weekend sarà allestito il Villaggio della Salute in Piazza della Concordia
AD OTTOBRE, MESE INTERNAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUI TUMORI DEL SENO, KOMEN ITALIA FA TAPPA A SALERNO PER LA VII EDIZIONE DELLA CAMPAGNA NAZIONALE
“LA PREVENZIONE È IL NOSTRO CAPOLAVORO”
REALIZZATA CON IL MINISTERO DELLA CULTURA E, QUEST’ANNO, ANCHE CON IL MINISTERO DELLA SALUTE
L’ADESIONE OFFRE L’INGRESSO GRATUITO
IN 173 MUSEI STATALI
L’ODALISCA DI HAYEZ È LA TESTIMONIAL DELLA CAMPAGNA
A SALERNO IL NUOVO VILLAGGIO DELLA SALUTE CON
ESAMI DIAGNOSTICI GRATUITI, ATTIVITÀ EDUCATIVE,
LA WALK FOR THE CURE E LA PRIMA EDIZIONE DELLA ROWING FOR THE CURE
I PARCHI ARCHEOLOGICI DI PAESTUM E VELIA RAPPRESENTANO L’ISTITUTO MUSEALE DI RIFERIMENTO PER IL TERRITORIO
Salerno, 19 ottobre 2026 - Con 56.000 nuove diagnosi ogni anno, i tumori del seno rimangono al primo posto per incidenza e come causa di mortalità per cancro nella popolazione femminile. La prevenzione si conferma come uno strumento di grande efficacia per contrastare la malattia.
Con la prevenzione primaria, basata sull’adozione di uno stile di vita sano, si potrebbero evitare circa un terzo dei 2,3 milioni di casi che si verificano ogni anno nel mondo.
Con la prevenzione secondaria, cioè la diagnosi precoce (esecuzione ogni anno di esami mammografici ed ecografici in base all’età) è possibile identificare la malattia in fase iniziale e curarla meglio, con percentuali di guarigione che possono superare il 90%.
Importante è anche la prevenzione terziaria che può aiutare le donne che hanno già affrontato la malattia a ridurre il rischio di recidive.
Inoltre, la prevenzione ha un grande valore economico: il percorso terapeutico di una paziente con tumore del seno diagnosticato in fase iniziale ha un costo per il Servizio Sanitario Nazionale circa 3 volte inferiore rispetto a quello di una paziente con tumore diagnosticato in fase avanzata.
Purtroppo, permangono diseguaglianze nell’accesso agli screening tra le regioni del Centro-Nord e quelle dell’Italia meridionale e insulare; inoltre, alcune categorie di donne, per motivi diversi, hanno meno possibilità di accedere con regolarità alla prevenzione.
Per promuovere la prevenzione e contribuire con azioni concrete a ridurre queste diseguaglianze, il 22 settembre ha preso il via la VII edizione della Campagna Nazionale “La Prevenzione è il nostro Capolavoro”, promossa da Komen Italia, insieme al Ministero della Cultura e quest’anno anche al Ministero della Salute, con il sostegno di Sport e Salute.
La testimonial della Campagna è l’Odalisca di Francesco Hayez, capolavoro custodito nella Pinacoteca di Brera. L'iniziativa prevede 49 giorni di promozione attiva della prevenzione, con la realizzazione dei Villaggi della Salute in 6 regioni, 4 Race for the Cure (Brescia 25-27 settembre, Matera 25-27 settembre, Napoli 9-11 novembre e Pescara 16-18 ottobre) e le Walk for the Cure, le passeggiate dedicate alla salute in 96 comuni. Il tour è partito da Roma, ha fatto tappa a Milano, Brescia, Parma e L’Aquila per poi arrivare a Salerno e proseguire verso Taranto e Reggio Calabria.
“La settima edizione di questa Campagna Nazionale vuole rimarcare un concetto molto semplice: ciascuno di noi può prendersi cura in modo efficace della propria salute utilizzando correttamente gli strumenti della prevenzione - ricorda il Prof. Riccardo Masetti, Fondatore della Komen Italia-. L’obiettivo verso cui abbiamo diretto il nostro impegno, insieme al Ministero della Cultura ed al Ministero della Salute, è stato quello non solo di pianificare una grande mole di azioni pratiche ma anche di attivare una coalizione di virtuosi per far sì che il messaggio sull’importanza della prevenzione raggiunga il maggior numero possibile di persone di ogni età su tutto il territorio nazionale”.
“Accendiamo la prevenzione. Trasformiamola in un'attitudine, in un modo di stare al mondo -dichiara la Dott.ssa Alba Di Leone, Presidente di Komen Italia -. Mettiamo al centro la nostra salute e quella di chi ci sta accanto. Superiamo la paura dei controlli, miglioriamo il nostro stile di vita senza alibi. Così renderemo sempre più concreto il nostro capolavoro collettivo: la prevenzione”.
“Dietro ogni donna c’è un mondo: ci sono abbracci da dare, traguardi da raggiungere, sogni da inseguire, persone da amare - sottolinea Veronica Carratù, presidente dell’Associazione Noi Donne… Soprattutto -. Sono i tanti cuori che da anni credono davvero in questa missione e camminano al nostro fianco a ricordarci ogni giorno quanto sia importante questo impegno. Perché la prevenzione non è solo un esame, è un atto di amore verso la vita. Se anche una sola donna, grazie alla prevenzione, potrà continuare a vivere pienamente il proprio domani, allora avremo contribuito a proteggere qualcosa di più prezioso che appartiene a tutti noi”.
KOMEN ITALIA E MINISTERO DELLA CULTURA: CURA E CULTURA
Il Ministero della Cultura, per amplificare ulteriormente il messaggio sull’importanza della prevenzione, illuminerà di rosa i poli museali dedicati nelle 6 città (il Colosseo, la Pinacoteca di Brera, il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, il Museo Nazionale d’Abruzzo, i Parchi Archeologici di Paestum e Velia, il Castello di Taranto, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria) e altri prestigiosi siti culturali su tutto il territorio nazionale. Inoltre, anche quest’anno, contribuirà a raccogliere fondi per nuovi progetti di contrasto ai tumori del seno, offrendo l’accesso gratuito a 173 musei statali in tutte le regioni italiane (in allegato la lista) a coloro che sceglieranno di sostenere con una donazione i progetti di prevenzione di Komen Italia.
“Siamo onorati di essere l’Istituto Culturale di riferimento sul territorio per la settima edizione della campagna nazionale “La prevenzione è il nostro Capolavoro”, realizzata da Komen Italia con il Ministero della Cultura e il Ministero della Salute. Una collaborazione che riconosce ai luoghi della cultura un ruolo significativo nella promozione del benessere e nella diffusione di una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione - dichiara Tiziana D’Angelo, Direttore dei Parchi Archeologici di Paestum e Velia -. Il concetto di “arte che cura” trova espressione nella funzione sociale del patrimonio culturale e nella sua capacità di contribuire alla qualità della vita delle persone. I musei e i parchi archeologici, attraverso la conoscenza, la partecipazione e la condivisione di esperienze, possono favorire il benessere individuale e collettivo e sostenere il dialogo tra istituzioni culturali, realtà sanitarie e comunità.
In questa prospettiva, i Parchi archeologici di Paestum e Velia partecipano alla Campagna con un programma che coniuga sensibilizzazione, informazione e attività dedicate alla cura di sé. Con queste iniziative intendiamo contribuire agli obiettivi della campagna, rafforzando il ruolo dei Parchi come istituzione al servizio della collettività e il legame tra tutela del patrimonio e attenzione alle persone”.
I Parchi Archeologici di Paestum e Velia sono stati scelti dal Ministero della Cultura come prestigioso istituto museale di riferimento del territorio e ospiteranno momenti di sensibilizzazione, attività culturali e di raccolta fondi, oltre alle iniziative dedicate alle Donne in Rosa. In particolare, dal 20 al 25 ottobre a sostegno della Campagna si illuminerà di rosa il Tempio di Athena nel Parco Archeologico di Paestum.
Inoltre, sabato 24 ottobre dalle ore 09:00 il Museo Archeologico Nazionale di Paestum ospiterà incontri di sensibilizzazione e informazione sul tumore del seno. Alle 11:00 seguirà il laboratorio di ceramica “Kéramos Argilla in Rosa – memoria, cura, vita”, a cura dell'Associazione Pandora Artiste Ceramiste.
Domenica 25 ottobre alle ore 11:30 sarà possibile partecipare ad attività di Pilates in Rosa condotte da Nicoletta Ciardo, presso il Parco Archeologico di Paestum.
Tra le attività in programma, il 22 ottobre alle ore 18.30 l’Associazione “Noi Donne… Soprattutto” ha organizzato in collaborazione con La Feltrinelli il Salotto Letterario di Noi Donne… Soprattutto, curato da Alcolibri Anonimi e dedicato alla prevenzione oncologica, con il dibattito sul tema: “Il sapore della prevenzione: esiste la ricetta della salute?”. Il rapporto tra cibo e salute e tra alimentazione e incidenza tumorale sarà al centro del confronto. Dialogheranno l’autrice Mariachiara Montera, il prof. Stefano Pepe, la dott.ssa Rosa Sica. Il Salotto letterario avrà un secondo appuntamento nel Villaggio della Salute, nel Sottopiazza della Concordia a Salerno, venerdì 23 ottobre alle ore 16.00 sul tema “La forza delle parole. Un dialogo tra medico e paziente”. Dialogheranno il dott. Alessio Volpe e Veronica Carratù, presidente di “Noi Donne… Soprattutto”.
IL VILLAGGIO DELLA SALUTE DI SALERNO
Il Villaggio della Salute sarà allestito a Salerno e sarà attivo dal 23 al 25 ottobre a partire dalle ore 10.00 in Piazza della Concordia con l'obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini in attività di sensibilizzazione, percorsi di prevenzione primaria e diagnosi precoce.
A queste attività si affiancherà il lavoro delle Unità Mobili della Carovana della Prevenzione che, dal 20 al 23 ottobre, offriranno gratuitamente visite cliniche, esami e consulenze specialistiche in particolare per la prevenzione senologica, ginecologica e la sana alimentazione.
Il programma:
- martedì 20 ottobre, nell'ambito del progetto "Inside Out", la Carovana della Prevenzione farà tappa presso la Casa Circondariale "Antimo Graziano" di Avellino. Le attività di prevenzione saranno dedicate alle donne detenute e alle agenti della polizia penitenziaria, in attuazione del protocollo siglato con la Fondazione Severino, il Ministero della Giustizia e il Ministero della Salute;
- mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre, le Unità Mobili si sposteranno a Salerno. In collaborazione con la Caritas, offriranno esami diagnostici gratuiti alle donne in difficoltà socio-economica presso il polo territoriale di Mariconda (ex mercato coperto) e il Centro Polifunzionale in Via degli Etruschi 85 a Matierno.
Il Villaggio ospiterà anche le associazioni cinofile che parteciperanno alla Walk for the Cure, nel segno della relazione e del benessere tra persone e animali.
L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dall’Associazione “Noi Donne… Soprattutto” presso il reparto di Oncologia del Presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno, in collaborazione con Onconauti e Chiara Milla, che ha dato vita al primo progetto di Pet Therapy per adulti in Campania.
WALK FOR THE CURE E ROWING FOR THE CURE
Sabato 24 ottobre si terrà la Walk for the Cure, la camminata solidale non competitiva promossa e organizzata dall’Associazione Noi Donne…Soprattutto a sostegno di Komen Italia.
L'appuntamento per la Walk for the Cure sarà alle ore 16:00 in Piazza della Concordia, da dove la passeggiata prenderà il via alle 17:00. Il tragitto circolare di circa 4 km toccherà Piazza del Monumento al Marinaio, il lungomare e Piazza della Libertà, per poi fare ritorno al punto di partenza. A guidare il gruppo sarà Mauro Russo della Fitwalking Salerno.
La partecipazione prevede una donazione minima di 10 euro che darà diritto a ricevere la maglia ufficiale della Walk for the Cure. Il ricavato sarà destinato a sostenere i progetti di Komen Italia dedicati alla prevenzione dei tumori del seno e alla promozione della salute femminile.
In contemporanea alla Walk for the Cure partirà anche la prima edizione della Rowing for the Cure: in acqua le imbarcazioni e gli equipaggi del Circolo Canottieri Irno Salerno, con il patrocinio della Federazione Italiana Canottaggio, e dell'Associazione Noi Donne…Soprattutto per sostenere Komen Italia e promuovere la prevenzione, la solidarietà e il valore del canottaggio come strumento di benessere e terapia integrata.
NOVITÀ 2026: LA SINERGIA CON IL MINISTERO DELLA SALUTE
In occasione della campagna “La Prevenzione è il nostro Capolavoro”, Komen Italia in collaborazione con il Ministero della Salute ha realizzato e diffuso una guida con informazioni e consigli sulla prevenzione primaria, secondaria e terziaria e sui percorsi di cura appropriati. L’opuscolo sarà distribuito gratuitamente in tutte le città coinvolte nella Campagna e anche online sui siti e canali social dei partner.
Inoltre, il 15 ottobre è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Stato Maggiore della Difesa (SMD) e Komen Italia che consolida ulteriormente la collaborazione con le Forze Armate che da anni mettono a disposizione le proprie competenze, capacità logistiche e sanitarie nelle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei tumori del seno.
L’intesa prevede anche la sinergia in occasione della Campagna “La Prevenzione è il nostro Capolavoro” con il coinvolgimento dei Comandi territoriali delle singole Forze Armate.
La Campagna potrà contare sui prestigiosi Patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Giustizia, del Ministero della Difesa, della Regione Emilia Romagna, della Regione Abruzzo, della Regione Calabria, della Regione Lazio, dell’ANCI, del Comune di Brescia, del Comune di Parma, del Comune di Pescara, del Comune de L’Aquila, del Comune di Salerno, del Comune di Matera, del Comune di Napoli, di Sport e Salute, di FIASO e di Fondazione Pubblicità Progresso, e vedrà anche il contributo attivo di un’ampia coalizione di partner sanitari tra cui la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, l’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola, il Policlinico di Milano, l’Ospedale Mater Olbia, l’ASL 1 e l’ASL 2 Abruzzo e altre Istituzioni Sanitarie locali.
La Campagna ha il contributo dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno.
La Campagna ha un forte supporto da parte di stampa, web, radio, televisioni, gestori di pubblicità, influencer e volti noti dello spettacolo, dello sport e della cultura. Tutti uniti in prima linea per sensibilizzare milioni di utenti sul valore della prevenzione.
In particolare, le redazioni delle reti Rai, Sky e RTV di Stato San Marino rilanciano la campagna di sensibilizzazione ricordando ai telespettatori l’importanza di utilizzare gli strumenti della prevenzione e di indossare nel mese di ottobre l’iconico Ribbon Rosa di Komen Italia.
L’iniziativa ha ricevuto un significativo sostegno mediatico anche da parte di Mediaset, grazie all’appello lanciato da Ilary Blasi e Cesara Buonamici durante la puntata del 16 ottobre della nona edizione del Grande Fratello.
Anche Sky Italia ha dato nuovamente il suo sostegno con un appello durante la puntata del 1° ottobre della 20^ edizione di X Factor nel corso della quale Giorgia, Paola Iezzi, Francesco Gabbani, Jake La Furia e la new entry Irama hanno indossato il Ribbon Rosa.
Importante il supporto di RDS: il 14 ottobre i conduttori e le conduttrici dell’emittente hanno lanciato un appello per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori del seno.
Anche il mondo del calcio ha promosso la Campagna in occasione di due giornate del campionato di Serie B (10-11 ottobre e 17-18 ottobre) e la FIGC ha illuminato di rosa il Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi" di Coverciano, coinvolgendo le Giocatrici della Nazionale Femminile in un appello in occasione della partita contro la Bielorussia all’Artemio Franchi di Firenze, il 13 ottobre. La Lega Nazionale Dilettanti scenderà in campo per sostenere l’iniziativa nei weekend di campionato del 17-18 e 24-25 ottobre.
La Nazionale Italiana Giuoco Handball promuoverà la campagna indossando il Ribbon Rosa in occasione della partita Italia-Bulgaria del 25 ottobre 2026 al PalaGolfo “Raul Micheli” di Follonica, valida per le qualificazioni ai Campionati Mondiali 2027.
A sostegno della Campagna, anche la Federazione Italiana Pallavolo, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, la Federazione Italiana Pallacanestro, la Federazione Italiana Tennis e Padel e la Federazione Italiana Sport Rotellistici.
La Campagna ha anche il sostegno di numerose concessionarie di pubblicità in tutta Italia, fra cui: Vivenda, Esotas, Unigamma, Urban Vision, Mediazone, Looking4, Building Communication, Cairo Editore, Diendi, Italmedia, Palma ADV, Sindacato Provinciale Autonomo Giornalai e Rid 96.8.
Il video promozionale, realizzato grazie al sostegno della media company FRAME by FRAME e con la voce di Eleonora Daniele, è veicolato sui canali social, nelle reti televisive in tutta Italia (es. San Marino TV e Palma ADV) e nei più importanti circuiti cinematografici.
Numerose aziende con il loro contributo concorreranno ad ampliare le attività su tutto il territorio, tra le quali:
FASI conferma il proprio sostegno alla Campagna di ottobre e al progetto Carovana d’Argento, contribuendo a rafforzare la presenza delle attività di prevenzione sul territorio. Grazie al supporto a favore di Komen Italia, sarà possibile proseguire il percorso della Carovana d’Argento da settembre a dicembre nei diversi Municipi romani e sostenere, al contempo, le tappe dei Villaggi della Salute.
È possibile sostenere la Campagna con una donazione anche sul sito www.prevenzione.komen.it, e ricevere la brochure con le regole e i consigli sui corretti stili di vita.
Con una donazione di almeno 25 euro sarà possibile ricevere inoltre i gadget della capsule collection realizzata in esclusiva per la Campagna, oltre all’iconico Ribbon Rosa.
Tutti i fondi raccolti saranno impiegati per istituire nuovi progetti continuativi di prevenzione con l’obiettivo di favorire una ricaduta concreta sul territorio e rendere più capillare la prevenzione e la cura, anche grazie al supporto di ANCI, Sport e Salute e Istituto di Credito Sportivo e Culturale.

Ufficio Stampa e Promozione Komen Italia
Gessica Giglio
Mobile: 393-9147815
Giovanni Giglio
Mobile: 349-2415826
Phone: 06-64781820
promozione@studiogiglio.it
Comunicazione “Noi Donne… Soprattutto”
Elsa De Simone
Mobile: 351-8261156
elsadesimone1@gmail.com
Articoli recenti
-
La FIGC al fianco di Komen Italia per la prevenzione dei tumori al seno
19.10.2026
-
Komen Italia abbraccia i 3000 partecipanti della Race for the Cure di Pescara
18.10.2026
-
Firmato il Protocollo d’Intesa tra Komen Italia e lo Stato Maggiore della Difesa
15.10.2026
-
Prevenzione e solidarietà: grande successo a Napoli per la decima Race for the Cure
12.10.2026
-
Race for the Cure 2026: a Napoli tre giorni di prevenzione, sport e salute in Piazza del Plebiscito
12.10.2026
-
“La Prevenzione è il nostro Capolavoro”: al via le iniziative di Komen Italia a L’Aquila e Pescara
09.10.2026
-
WORKON: Fondazione Poliambulanza, Komen Italia e Consulenti del Lavoro insieme al Senato per la tutela lavorativa delle pazienti oncologiche
08.10.2026
-
Lega Serie B insieme a Komen Italia contro i tumori del seno
07.10.2026
-
Europeo Este24 a Trieste: vela, passione e prevenzione con Komen Italia verso la Barcolana58
06.10.2026
-
Arte, musica e prevenzione: il successo del concerto benefico alla Scuola Militare Nunziatella
01.10.2026
-
Al via a Parma la seconda tappa della VII edizione della campagna “La Prevenzione è il nostro capolavoro”
01.10.2026
-
La Race for the Cure di Brescia: oltre 11.000 presenze e 1.100 visite gratuite al Villaggio della Salute
29.09.2026
-
Il bilancio della VIII Race for the Cure a Matera
28.09.2026
-
Komen Italia fa tappa in Lombardia con “La Prevenzione è il nostro Capolavoro”: al via la VII edizione con il Ministero della Cultura e il Ministero della Salute
25.09.2026
-
Matera, al via l’8ª edizione della Race for the Cure: tre giorni di prevenzione, sport e solidarietà
23.09.2026
-
Mese della Prevenzione 2026
22.09.2026
-
20ª Race for the Cure a Bologna: 20.000 presenze per la prevenzione e la ricerca sul tumore del seno
21.09.2026
-
Congresso ESPEN 2026 di Berlino, il principale appuntamento europeo dedicato all’alimentazione clinica e alla nutrizione.
18.09.2026
-
Uniti per la ricerca: la Nunziatella ospita il concerto benefico per la Race for the Cure
14.09.2026
-
La 20ª edizione della Race for the Cure di Bologna
14.09.2026
-
La 12ª edizione della Race for the Cure di Brescia: dal 25 al 27 settembre la città si colora di rosa
09.09.2026
-
Walk for the Cure: continua a crescere il progetto di Komen Italia
29.07.2026
-
Presentata in Senato la XIV edizione di Roccella Fitwalking
28.07.2026
-
Treccani e Komen Italia portano la prevenzione nelle scuole
10.07.2026
-
Tolfa Jazz cammina al fianco di Komen Italia per sostenere la salute femminile
07.07.2026
-
Due di noi al Rome Summer Festival
07.07.2026
-
Benessere, condivisione e dieta mediterranea: Si conclude a Pollica la terza edizione di “Heritage for Life”
24.06.2026
-
LA CAROVANA D’ARGENTO
19.06.2026
-
ExpoAid 2026 – “io, Persona di valore”: la partecipazione di Komen Italia Lombardia all’evento
18.06.2026
-
Prevenzione senza barriere: Komen Italia e ANPd’I Napoli insieme per la “Salute in Rosa”
16.06.2026
-
Al via la quarta edizione di Heritage for Life: vivere Mediterraneo
11.06.2026
-
TORNA IN BASILICATA LA “CAROVANA DELLA PREVENZIONE” DI KOMEN ITALIA
14.05.2026
-
Komen Italia e Federazione Italiana di Atletica Leggera ancora una volta insieme
13.05.2026
-
Presentata la XX edizione della Race for the Cure di Bari
12.05.2026
-
UNA MAREA ROSA NEL CUORE DI ROMA: IN 200.000 PER LA RACE FOR THE CURE
11.05.2026
-
Al via alla 27ª edizione della Race for the Cure: inaugurato al Circo Massimo il Villaggio della salute
07.05.2026
-
Torna a Bologna Exposanità dal 22 al 24 Aprile
21.04.2026
-
Torna la nuova edizione di “Rowing for the Cure”
20.04.2026
-
Race for the Cure 2026: presentata la nuova edizione
14.04.2026
-
Cosenza: due giorni di prevenzione, partecipazione e comunità
13.04.2026
-
A Celano la prima tappa abruzzese della Carovana della Prevenzione
20.03.2026
-
Senza Limiti Festival 2026: a Cosenza tre giorni dedicati all’inclusione, alla ricerca e all’innovazione sociale
18.03.2026
-
Benessere e supporto gratuito: tornano le iniziative di Komen Italia in Basilicata
17.03.2026
-
Le Azzurre del basket volano ai Mondiali
16.03.2026
-
Basilicata: a marzo tornano le attività gratuite “Prenditi cura di te”
10.03.2026
-
Donne al Centro: a marzo attività dedicate a benessere, prevenzione e supporto
10.03.2026
-
8 marzo: la prevenzione come priorità concreta per tutti
06.03.2026
-
Servizio Civile con Komen Italia
05.03.2026
-
La FIP ancora una volta al fianco di Komen Italia
04.03.2026
-
Congresso Europeo di Radiologia 2026: la partecipazione di BreastSCan all’avanguardia nell’IA per la diagnosi precoce del tumore al seno
03.03.2026
-
Alla Camera dei Deputati la nomina degli Ambasciatori in Rosa 2026
25.02.2026
-
Al via “Inside Out”: la prevenzione oncologica entra nelle carceri femminili
24.02.2026
-
Torna la fiaccolata rosa a Pila: solidarietà e sport in montagna
18.02.2026
-
Music for the Cure: a Bologna la terza edizione
13.02.2026
-
Inaugurata a Ferrandina la nuova sede del Comitato Regionale Basilicata
02.02.2026
-
Anno nuovo, nuova Race for the Cure!
20.01.2026
-
Inaugurata la nuova Unità Mobile di Komen Italia
03.12.2025
-
Al The St. Regis Rome la XVI edizione del Pink Tie Ball
21.11.2025
-
BreastSCan: la nuova alleanza europea per migliorare la diagnosi precoce del tumore del seno grazie all’intelligenza artificiale
13.11.2025
-
Il Colosseo si illumina di rosa e ospita l’evento conclusivo della campagna “La Prevenzione è il nostro capolavoro”
10.11.2025
-
A Roma l’ultima tappa dei Villaggi della Salute: la Carovana della Prevenzione arriva in Piazza San Pietro
07.11.2025
-
Novembre al Centro: cura, consapevolezza e creatività per le donne che affrontano il tumore del seno
05.11.2025
-
La Prevenzione fa tappa a Tolfa
02.11.2025
-
A Chieti la nuova tappa del Villaggio della Salute
29.10.2025
-
Prenditi Cura di Te – Le attività di novembre del Comitato Komen Italia Basilicata
28.10.2025
-
La Lega Nazionale Dilettanti al fianco di Komen Italia
24.10.2025
-
Il Villaggio della Salute approda a La Maddalena
24.10.2025
-
Palazzo Montecitorio si illumina di rosa a sostegno della Prevenzione
22.10.2025
-
La Bohème al Teatro Massimo di Palermo a sostegno della Prevenzione
20.10.2025
-
Cagliari ospita la nuova tappa del Villaggio della Salute
17.10.2025
-
Inaugurato l’VIII Villaggio della Salute a Palermo
17.10.2025
-
Allestito a Messina il VII Villaggio della Salute
13.10.2025
-
Parma si illumina di rosa: il 23 ottobre il Charity Gala “Pink Tie Ball”
13.10.2025
-
Giornata Internazionale del Tumore Metastatico
13.10.2025
-
Caserta ospita il VI Villaggio della Salute e una speciale edizione della Race for the Cure
10.10.2025
-
Storia e progresso della comprensione del tumore del seno
09.10.2025
-
La prevenzione fa tappa a Lamezia Terme
08.10.2025
-
Metadinamiche in Calabria
08.10.2025
-
La prevenzione arriva in Calabria
08.10.2025
-
Sassuolo e Komen Italia: le neroverdi scendono in campo per la Prevenzione
03.10.2025
-
La Lega B scende in campo con Komen Italia per la Prevenzione
02.10.2025
-
Komen Italia e Lega Calcio Serie A uniscono le forze per la Prevenzione
02.10.2025
-
Salerno inaugura la Race for the Cure in Campania
02.10.2025
-
Inaugurato a Bari il nuovo Centro Komen Italia di Terapie Integrate in Oncologia
01.10.2025
-
L’undicesima edizione della Race for the Cure di Brescia colora di rosa la città
29.09.2025
-
Bilancio positivo per la VII edizione della Race for the Cure di Matera: solidarietà e partecipazione in crescita
29.09.2025
-
Bologna si è colorata di rosa nella giornata della Race: record di presenze con 18mila partecipanti
22.09.2025
-
Mese internazionale di sensibilizzazione sui tumori del seno
17.09.2025
-
Servizio Civile Universale 2025: posti ancora disponibili con Komen Italia a Roma e Bologna
08.09.2025
-
MATER & KOMEN 2025 – Insieme per il nord Sardegna
30.07.2025
-
Walk for the Cure 2025
30.07.2025
-
Annunciata la nuova Presidente del Comitato Komen Campania
27.06.2025
-
Comunicato del Consiglio Direttivo di Komen Italia
27.06.2025
-
Insediato il nuovo Consiglio Direttivo della Komen Italia – Think Pink Italy
30.05.2025
-
Torna all’Acquedotto Romano Polo Club la IV edizione di Polo for the Cure
30.05.2025
-
Record di presenze alla Race for the Cure di Bari: 25mila partecipanti
21.05.2025
-
Domenica 18 maggio la 19esima edizione della Race for the Cure di Bari
14.05.2025
-
26 anni di prevenzione e solidarietà: Roma si colora di rosa con i 150mila partecipanti della Race for the Cure
12.05.2025
-
Inaugurato al Circo Massimo il Villaggio della Salute della Race for the Cure per la prevenzione dei tumori del seno
09.05.2025
-
“Pensaci prima – Le parole della Prevenzione”, selezionati i finalisti del contest
06.05.2025
-
Al via la 26esima edizione della Race for the Cure, inserita eccezionalmente nel calendario degli eventi del Giubileo
15.04.2025
-
Servizio Civile Universale: consulta il calendario di recupero dei colloqui
03.04.2025
-
Nutrizione in oncologia: un dialogo tra ricerca di base e clinica
01.04.2025
-
Mindtrek, concluso il programma di meditazione e cammino per donne in rosa e caregivers, tra i sentieri dei più famosi parchi naturali del Centro Italia
31.03.2025
-
Exercise oncology. Un percorso a tappe per rendere l’esercizio fisico parte dello standard di cura oncolgica
17.03.2025
-
Alla Camera dei Deputati si è svolta l’annuale cerimonia di nomina degli Ambasciatori in rosa 2025
13.03.2025
-
È online il calendario dei colloqui per il Servizio Civile
12.03.2025
-
Parte la Carovana del Giubileo il nuovo progetto sociale di tutela della salute femminile
05.03.2025
-
Al via il contest “Pensaci prima – Le Parole della Prevenzione”
25.02.2025
-
3° edizione di Basket for the Cure a Matera
21.02.2025
-
I Light Pila 2025 Un’edizione da record
20.02.2025
-
Aperto il Bando 2025 di Komen Italia per progetti nella lotta ai tumori del seno
13.02.2025
-
Rugby for the Cure. 1° Giornata di Rugby al tocco a favore dei progetti di Komen Italia per la prevenzione ai tumori del seno
04.02.2025
-
Una serata di beneficenza al Teatro Massimo di Palermo a sostegno dei progetti di Komen Italia
28.01.2025
-
Race for the Cure 2025 aperte le iscrizioni
22.01.2025
-
C’è ancora tempo per candidarsi al Servizio Civile con Komen Italia
15.01.2025
-
MetaDINAMICHE – PERcorsi di benESSERE inaugurata a Palazzo Bonaparte la mostra fotografica della II edizione del progetto
12.12.2024
-
KOMEN ITALIA: IL 5 DICEMBRE AL THE ST. REGIS ROME LA XV EDIZIONE DEL PINK TIE BALL
09.12.2024
-
Tumori al seno, firmato il patto per la prevenzione tra Camera e Komen Italia
27.11.2024
-
Komen Italia e Lega Nazionale Dilettanti per una giornata di prevenzione ai tumori del seno
18.11.2024
-
“PENSACI PRIMA” PER PROMUOVERE NELLE SCUOLE LA PREVENZIONE E I CORRETTI STILI DI VITA
14.11.2024
-
MetaDINAMICHE – PERcorsi di BENessere: un cammino per l’anima e per il corpo
29.10.2024
-
La Nuvola illuminata di rosa nella giornata internazionale contro il cancro del seno a sostegno della salute femminile
20.10.2024
-
Lega B e Komen Italia nuovamente insieme per la salute delle donne
18.10.2024
-
A Milano tre giornate di Prevenzione con la Carovana di Komen Italia
16.10.2024
-
Inizia in Sicilia la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno di Komen Italia
01.10.2024
-
Torna la Race for the Cure in Campania
01.10.2024
-
Nel mese Internazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno si rafforza la sinergia tra il Ministero della Cultura e Komen Italia a sostegno della salute femminile
30.09.2024
-
La decima edizione della Race for the Cure di Brescia colora di rosa la città
29.09.2024
-
Terapie Integrate nel percorso di cura delle pazienti con tumore del seno: da un privilegio per poche a un diritto per tutte
23.09.2024
-
A Bologna circa 15mila presenze alla Race for the Cure per Komen Italia per sostenere la lotta al tumore del seno
22.09.2024
-
Komen Italia consegna “La Vie en rose di Roxy” in the Box al P.T. SS Annunziata
27.06.2024
-
I musei italiani in rosa per la XXV edizione della Race for the Cure
27.06.2024
-
Walk for the Cure, passeggiata a sostegno del progetto Mater&Komen
26.06.2024
-
In Sicilia visite ed esami gratuiti di prevenzione
17.06.2024
-
Torna all’Acquedotto Romano Polo Club la terza edizione di Polo for the Cure
11.06.2024
-
Le Azzurre e Komen Italia portano la Prevenzione sul territorio nazionale
03.06.2024
-
Il 19 maggio la 18esima edizione della Race for the Cure a Bari
19.05.2024
-
Bari record di presenze alla Race for the Cure per Komen Italia
19.05.2024
-
Il 19 maggio è in arrivo la 18esima edizione della Race for the Cure di Bari
19.05.2024
-
I 150.000 della Race for the Cure
12.05.2024
-
I musei italiani si illuminano di rosa per sostenere la Race for the Cure
12.05.2024
-
Inaugurato oggi al Circo Massimo il Villaggio della Salute
09.05.2024
-
Inaugurato oggi al Circo Massimo il Villaggio della Salute per la prevenzione dei tumori del seno
09.05.2024
-
Sabato 27 Aprile il museo Archeologico di Cagliari si è illuminato di rosa
29.04.2024
-
I musei del MiC continuano a illuminarsi di rosa per promuovere la tutela della salute femminile
29.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione Komen fa tappa a Corviale
23.04.2024
-
Metadinamiche – PERcorsi di BENessere
19.04.2024
-
Komen Italia celebra i 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Komen Italia celebra 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, il 6 aprile appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
65 GIORNI ALLA RACE FOR THE CURE
02.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione arriva a Castrovillari
26.03.2024
-
Heritage For Life
09.03.2024
-
Komen Puglia raccolti 120mila euro per le donne in rosa
07.03.2024
-
La decima edizione di I Light Pila in favore di Komen Italia
01.03.2024
-
Komen Italia sostiene l’ambulatorio di agopuntura per le donne con tumore del seno
26.02.2024
-
La cerimonia dedicata agli Ambasciatori in Rosa di Komen Italia
14.02.2024
-
Music for the Cure
05.02.2024
-
La Carovana della Prevenzione a Mercogliano per la Festa della Candelora
02.02.2024
-
Sabato 27 gennaio all’isola Tiberina inizia il viaggio 2024 della Carovana della Prevenzione di Komen Italia
26.01.2024
-
Mater Olbia e Komen Italia
18.01.2024
-
Il Padel for the Cure di Komen Italia sarà presente al Padel Trend Expo di Milano
17.01.2024
-
I musei del Mic continueranno a illuminarsi di rosa
07.12.2023
-
Al The St. Regis Rome la XIV edizione del Pink Tie Ball
01.12.2023
-
La Carovana della Prevenzione di Komen Italia è in Abruzzo con due nuove tappe
06.11.2023
-
PALAZZO CHIGI ILLUMINATO DI ROSA PER LA CONCLUSIONE DELLA CAMPAGNA DI KOMEN ITALIA
31.10.2023
-
La Lega B si unisce a Komen Italia per il Mese della Prevenzione
27.10.2023
-
LA REGGIA DI CASERTA TORNA A ILLUMINARSI DI ROSA PER KOMEN ITALIA
27.10.2023
-
Il Teatro Massimo di Palermo si illumina di rosa per Komen Italia
26.10.2023
-
La Race for the Cure arriva a Salerno
25.10.2023
-
Torna a Napoli l’appuntamento con la Race for the Cure
06.10.2023
-
Grande partecipazione per la Race for the Cure di Matera
04.10.2023
-
La Race for the Cure fa tappa a Matera
27.09.2023
-
Grande successo per la Race for the Cure di Bologna
25.09.2023
-
“La Prevenzione è il nostro Capolavoro”
21.09.2023
-
Manca poco al ritorno della XVII edizione della Race for the Cure di Bologna
20.09.2023
-
Ottomila persone alla Race for the Cure di Brescia
17.09.2023
-
TORNA SOTTO LE DUE TORRI DI BOLOGNA LA “RACE FOR THE CURE”
07.09.2023
-
Torna la Race for the Cure di Brescia
05.09.2023
-
IL GRAN FINALE DELLA SECONDA EDIZIONE DI POLO FOR THE CURE
03.07.2023
