Recent Posts
- Ottobre, 2024
Inizia in Sicilia la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno di Komen Italia
Torna la Race for the Cure in Campania
- Settembre, 2024
Nel mese Internazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno si rafforza la sinergia tra il Ministero della Cultura e Komen Italia a sostegno della salute femminile
Terapie Integrate nel percorso di cura delle pazienti con tumore del seno: da un privilegio per poche a un diritto per tutte
A Bologna circa 15mila presenze alla Race for the Cure per Komen Italia per sostenere la lotta al tumore del seno
05 Settembre 2023
IL 17 SETTEMBRE LA IX EDIZIONE DELLA RACE FOR THE CURE DI BRESCIA
IL 17 SETTEMBRE LA IX EDIZIONE DELLA RACE FOR THE CURE DI BRESCIA
Brescia 5 settembre 2023 - A pochi giorni dalla IX edizione della Race for the Cure di Brescia, la nuova Presidente nazionale di Komen Italia, Daniela Terribile, ha così dichiarato:
“La Race for the Cure, per me quest’anno ancor più emozionante e importante, rappresenta una straordinaria staffetta di solidarietà sostenuta dalle principali Istituzioni italiane, Partner prestigiosi, Federazioni sportive, Stampa TV e Social, Associazioni mediche e, non in ultimo, decine di migliaia di sostenitori in tutta Italia. È un appuntamento che si può dire ormai entrato nella tradizione degli eventi a Brescia e che mette al centro la tutela e la cura della salute femminile, un tema su cui bisogna sempre tenere alta l’attenzione, soprattutto dopo la triste esperienza della pandemia che, in molti casi, ha rallentato la prevenzione dei tumori e di cui osserviamo le amare conseguenze.
Il Villaggio della Salute che, con le sue sempre più numerose specialità mediche, costituisce un esempio concreto di offerta medico-diagnostica, rivolta alla promozione alla salute gratuita e aperta a tutti, in particolare alle donne in difficoltà, anche a Brescia sarà ancora più ampio in termini di varietà di prestazioni. Con il generoso supporto di operatori sanitari di vari presidi ospedalieri sarà infatti possibile usufruire gratuitamente di consulenze specialistiche ad ampio spettro”.
Dal 2000 ad oggi la Komen Italia ha investito oltre 23 milioni su 1500 progetti nell’azione di contrasto ai tumori del seno con un focus su informazione e prevenzione. Ogni anno in Italia ci sono 56mila nuovi casi di tumore al seno, che se diagnosticati precocemente portano nella maggior parte dei casi alla guarigione e a percorsi di cura meno invasivi.
“La nona edizione della Race for the Cure dimostra un crescente coinvolgimento del territorio della Lombardia che ha oltrepassato ulteriormente i confini di Brescia. La Race 2023 dà il benvenuto a una partecipazione organizzata di molti Comuni, segno tangibile di un importante investimento sul tema della salute che vede la collaborazione di tutte le istituzioni”, osserva la Dr.ssa Alessandra Huscher, Presidente del Comitato Lombardia di Komen Italia
“La nostra salute è il nostro bene più prezioso, conservarla anche attraverso la prevenzione è un atto d'amore verso noi stesse e verso le persone che amiamo: il momento giusto è adesso, è subito! All'invito alla prevenzione unirò anche quello alla solidarietà: stiamo vicine alle donne che stanno lottando, portando loro un sorriso e un abbraccio di autentica sorellanza. Facciamo conoscere loro le realtà come Komen Italia, perché oltre alle parole servono i fatti concreti, l'assistenza, la capillare informazione sul territorio del diritto alla salute”. Questa la riflessione ed esortazione di Annalisa Stroppa, Madrina della Race for the Cure di Brescia.
L’apertura del Villaggio è prevista per venerdì 15 settembre alle ore 14 a Campo Marte e resterà aperto fino alle 18.00 mentre l’orario di apertura di sabato 16 sarà dalle 9.00 alle 19.00 per consentire a quante più persone è possibile di partecipare alle attività offerte.
Come ogni anno all’interno del Villaggio della Salute saranno eseguite visite cliniche nelle seguenti specialità:
- Visite senologiche
- Visite ginecologiche
- Visite cardiologiche e valutazione del rischio cardiovascolare
- Valutazioni dell'osteoporosi
- Valutazioni dell'obesità
- Valutazioni nutrizionali
- Valutazioni fisioterapiche
- Valutazioni delle malattie venose dell'arto inferiore
- Visite gastroenterologiche
Sarà anche presente lo sportello informativo sulla Violenza di Genere a cura dell’ATS Brescia.
Sabato 16 dalle 9 alle 12, si svolgerà il progetto Meet the Pink, un momento per le Scuola secondaria di secondo grado bresciana, statale e paritaria, realizzato in collaborazione con ATS Brescia e Ufficio Territoriale Scolastico e con la partecipazione di Davide Briosi.
Il progetto, dedicato alla promozione della salute, con tematiche inerenti all’attività fisica, alimentazione, HPV e malattie sessualmente trasmissibili, prevenzione dei tumori e delle malattie croniche, permetterà agli Studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, di incontrare in momenti diversi operatori sanitari esperti, di partecipare ad un’attività di presentazione delle professioni sanitarie, con un lavoro a piccoli gruppi finalizzato ad un orientamento professionale “sul campo” e di sperimentare attività informative e ludiche, anche con la visita guidata al Villaggio.
Un’attenzione particolare, come sempre, sarà rivolta alle Donne in Rosa che nell’area a loro dedicata potranno ricevere consulenze, scambiarsi informazioni ed esperienze.
Un’area del Villaggio della Race sarà dedicata ai bambini con truccabimbi e giochi in scatola per i più piccoli. Nel pomeriggio di sabato 16 settembre è stata organizzata una piccola rappresentazione teatrale fatta da bambini per i bambini, tratta dal libro di Chiara Besozzi ‘La Macchia’, una storia pensata per raccontare il problema dell’inquinamento marino e che si concentra sull’importanza della collaborazione e dell’amicizia.
Infine domenica 17 settembre alle 10 di mattina ci sarà lo start della IX edizione della Race for the Cure di Brescia, lungo due percorsi: la passeggiata di 2 Km e la corsa non competitiva di 5 Km.
Domenica 17 settembre il Villaggio della Race aprirà alle 8 per consentire a tutti di effettuare le ultime iscrizioni e prepararsi alla partenza della IX edizione della Race for the Cure di Brescia, accompagnati dalla diretta e musica di Teletutto e Radiobresciasette. A partire dalle 11.30, sul palco di Campo Marte, si svolgeranno le premiazioni e i saluti delle autorità, cerimonia condotta da Maddalena Damini.
I PARTNER DELL'EVENTO
La Race for the Cure si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione di Comune di Brescia e Ministero della Cultura e con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri di Brescia, Guardia di Finanza di Brescia, Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Brescia, Ordine delle Professioni Infermieristiche, Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Brescia, Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione Brescia, Ordine Interprovinciale della professione Sanitaria di Fisioterapista di Brescia e Mantova, Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, CONI, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Pallavolo, Movimento Italiano Casalinghe, SIAE.
Il Villaggio della Salute vede la collaborazione di ATS Brescia, delle ASST Cremona, Franciacorta, Garda, Spedali Civili, Valcamonica, Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero, Gruppo Mantova Salus, Fondazione Teresa Camplani, Ordine delle Professioni Infermieristiche, Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Brescia, Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione Brescia, Ordine Interprovinciale della professione Sanitaria di Fisioterapista di Brescia e Mantova e Federfarma.
Anche quest’anno, la Race for the Cure ha generato partnership virtuose con istituzioni e aziende sensibili alle tematiche della solidarietà, della salute e della prevenzione. Di particolare rilievo le collaborazioni nazionali con Aveeno e Biafin partner per le Donne in Rosa, Fasda, Unisalute, Ferrovie dello Stato Italiane, Intred, Systema Ambiente, Veralab, Vivi Energia e Fondazione Johnson&Johnson che sostiene il Villaggio della Salute. Fornitore Ufficiale Lete.
I partner del territorio lombardo che quest’anno sostengono la Race di Brescia sono: Elnos, Fasternet, FD Rent, Margara, Oncos, Sportland, BCC Agrobresciano, Corriere Arriva, Arzaga Golf, BCC Brescia, Brescia Mobilità, Coldiretti Brescia, Cosmodonna, Teletutto Radiobresciasette.
L’organizzazione tecnica della gara e camminata, che si snoderà attraverso il centro storico e che includerà alcuni dei suoi punti più iconici sui percorsi da 5 e da 2 km, come negli ultimi anni, è a cura di Brescia Run di Francesco Loda.
COME ISCRIVERSI E PARTECIPARE
Ci si può iscrivere alla Race con una donazione minima di almeno 13 euro sul sito www.raceforthecure.it, presso il comitato Komen Lombardia in via Rodi 55 – 25124 Brescia, al Villaggio Race for the Cure a Campo Marte (da venerdì 15 settembre) e in uno dei punti di iscrizione indicati sul sito della Race (https://www.komen.it/rftc/race-for-the-cure-brescia2023/).
L’iscrizione dà diritto a ricevere – fino a esaurimento – l’iconica maglia ufficiale e lo zainetto.
Info e iscrizioni: www.raceforthecure.it www.komen.it
INGRESSO GRATUITO NEI MUSEI STATALI PER TUTTI GLI ISCRITTI ALLA RACE GRAZIE ALLA PARTNERSHIP CON IL MINISTERO DELLA CULTURA - 15- 16- 17 SETTEMBRE
Cultura, arte e bellezza sono una potente medicina per corpo e mente. Da questo presupposto è nato alcuni anni fa il protocollo di intesa con il Ministero della Cultura, grazie al quale nei giorni della manifestazione agli iscritti alle Race in tutta Italia viene offerto l’ingresso gratuito nei musei statali. (elenco completo sul sito www.komen.it)
Ufficio Stampa Susan G. Komen Italia Comitato Lombardia
Roberta Patitucci
351.7727054
komenlombardia@komen.it
Articoli recenti
-
Inizia in Sicilia la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno di Komen Italia
01.10.2024
-
Torna la Race for the Cure in Campania
01.10.2024
-
Nel mese Internazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno si rafforza la sinergia tra il Ministero della Cultura e Komen Italia a sostegno della salute femminile
30.09.2024
-
Terapie Integrate nel percorso di cura delle pazienti con tumore del seno: da un privilegio per poche a un diritto per tutte
23.09.2024
-
A Bologna circa 15mila presenze alla Race for the Cure per Komen Italia per sostenere la lotta al tumore del seno
22.09.2024
-
Komen Italia consegna “La Vie en rose di Roxy” in the Box al P.T. SS Annunziata
27.06.2024
-
Torna a Napoli l’appuntamento con la Race for the Cure
27.06.2024
-
I musei del Mic continueranno a illuminarsi di rosa
27.06.2024
-
LA REGGIA DI CASERTA TORNA A ILLUMINARSI DI ROSA PER KOMEN ITALIA
27.06.2024
-
La decima edizione di I Light Pila in favore di Komen Italia
27.06.2024
-
I musei italiani in rosa per la XXV edizione della Race for the Cure
27.06.2024
-
Walk for the Cure, passeggiata a sostegno del progetto Mater&Komen
26.06.2024
-
In Sicilia visite ed esami gratuiti di prevenzione
17.06.2024
-
Torna all’Acquedotto Romano Polo Club la terza edizione di Polo for the Cure
11.06.2024
-
Le Azzurre e Komen Italia portano la Prevenzione sul territorio nazionale
03.06.2024
-
Il 19 maggio la 18esima edizione della Race for the Cure a Bari
19.05.2024
-
Bari record di presenze alla Race for the Cure per Komen Italia
19.05.2024
-
Il 19 maggio è in arrivo la 18esima edizione della Race for the Cure di Bari
19.05.2024
-
I 150.000 della Race for the Cure
12.05.2024
-
I musei italiani si illuminano di rosa per sostenere la Race for the Cure
12.05.2024
-
Inaugurato oggi al Crico Massimo il Villaggio della Salute
09.05.2024
-
Inaugurato oggi al Circo Massimo il Villaggio della Salute per la prevenzione dei tumori del seno
09.05.2024
-
Sabato 27 Aprile il museo Archeologico di Cagliari si è illuminato di rosa
29.04.2024
-
I musei del MiC continuano a illuminarsi di rosa per promuovere la tutela della salute femminile
29.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione Komen fa tappa a Corviale
23.04.2024
-
Metadinamiche – PERcorsi di BENessere
19.04.2024
-
Komen Italia celebra i 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Komen Italia celebra 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, il 6 aprile appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
65 GIORNI ALLA RACE FOR THE CURE
02.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione arriva a Castrovillari
26.03.2024
-
Heritage For Life
09.03.2024
-
Komen Puglia raccolti 120mila euro per le donne in rosa
07.03.2024
-
Komen Italia sostiene l’ambulatorio di agopuntura per le donne con tumore del seno
26.02.2024
-
La cerimonia dedicata agli Ambasciatori in Rosa di Komen Italia
14.02.2024
-
Music for the Cure
05.02.2024
-
La Carovana della Prevenzione a Mercogliano per la Festa della Candelora
02.02.2024
-
Sabato 27 gennaio all’isola Tiberina inizia il viaggio 2024 della Carovana della Prevenzione di Komen Italia
26.01.2024
-
Mater Olbia e Komen Italia
18.01.2024
-
Il Padel for the Cure di Komen Italia sarà presente al Padel Trend Expo di Milano
17.01.2024
-
Al The St. Regis Rome la XIV edizione del Pink Tie Ball
01.12.2023
-
La Carovana della Prevenzione di Komen Italia è in Abruzzo con due nuove tappe
06.11.2023
-
PALAZZO CHIGI ILLUMINATO DI ROSA PER LA CONCLUSIONE DELLA CAMPAGNA DI KOMEN ITALIA
31.10.2023
-
La Lega B si unisce a Komen Italia per il Mese della Prevenzione
27.10.2023
-
Il Teatro Massimo di Palermo si illumina di rosa per Komen Italia
26.10.2023
-
La Race for the Cure arriva a Salerno
25.10.2023
-
Grande partecipazione per la Race for the Cure di Matera
04.10.2023
-
La Race for the Cure fa tappa a Matera
27.09.2023
-
Grande successo per la Race for the Cure di Bologna
25.09.2023
-
“La Prevenzione è il nostro Capolavoro”
21.09.2023
-
Manca poco al ritorno della XVII edizione della Race for the Cure di Bologna
20.09.2023
-
Ottomila persone alla Race for the Cure di Brescia
17.09.2023
-
TORNA SOTTO LE DUE TORRI DI BOLOGNA LA “RACE FOR THE CURE”
07.09.2023
-
IL GRAN FINALE DELLA SECONDA EDIZIONE DI POLO FOR THE CURE
03.07.2023