Recent Posts
- Marzo, 2025
Alla Camera dei Deputati si è svolta l’annuale cerimonia di nomina degli Ambasciatori in rosa 2025
È online il calendario dei colloqui per il Servizio Civile
Parte la Carovana del Giubileo il nuovo progetto sociale di tutela della salute femminile
- Febbraio, 2025
Al via il contest “Pensaci prima – Le Parole della Prevenzione”
3° edizione di Basket for the Cure a Matera
05 Marzo 2025
Prima tappa l'8 marzo Giornata Internazionale della donna e del Giubileo del mondo del volontariato

Ad oggi, grazie alle 7 unità mobili ad alta tecnologia della Carovana della Prevenzione, sono state offerte queste opportunità di tutela della salute ad oltre 222.000 donne, raggiunte in modo continuativo negli istituti penitenziari, nei centri di accoglienza, nelle parrocchie e nei conventi e in altri luoghi di conforto del disagio sociale, tra cui l’“Ambulatorio della Misericordia” in Vaticano e le “Lavanderie di Papa Francesco”. Proprio all’insegna dell’inclusione sociale e della tutela della salute, nasce questo importante progetto denominato “Carovana del Giubileo” che con il Patrocinio del Dicastero per l'Evangelizzazione per il Giubileo 2025 unirà in un impegno comune a favore della salute femminile la Komen Italia, Roma Capitale, la Città Metropolitana di Roma Capitale, l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola e la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS.
Grazie a questa virtuosa unione di forze, durante l’anno giubilare a partire da sabato 8 marzo, verranno organizzate nelle periferie di Roma Capitale e della Città Metropolitana di Roma Capitale, 22 “Giornate di promozione della salute femminile” durante le quali saranno offerti gratuitamente e “a domicilio” esami clinici e strumentali di diagnosi precoce dei principali tumori femminili ad oltre 3.000 donne fragili e/o pellegrine che parteciperanno alle iniziative Giubilari.
La scelta di dare avvio al programma nella giornata dell’8 Marzo - Giornata internazionale della donna e del Giubileo del Mondo del Volontariato - ha un alto valore simbolico per la Komen Italia, un Ente del Terzo Settore che basa la sua forza proprio sull’impegno generoso di migliaia di volontari, insieme ai quali riesce a realizzare da oltre 25 anni questi progetti di tutela della salute femminile.
“Unire le forze per essere più efficaci nella tutela della salute femminile è l’obiettivo che da sempre guida l’impegno della nostra Associazione – ha detto Riccardo Masetti, Fondatore della Komen Italia; siamo quindi particolarmente contenti di questo nuovo progetto che durante il Giubileo della Speranza vedrà insieme Istituzioni, Ospedali e forze del volontariato per portare gratuitamente preziose opportunità di prevenzione secondaria a donne che altrimenti difficilmente ne potrebbero beneficiare”.
“Il progetto Carovana del Giubileo è un'opportunità speciale per rinnovare l'amore verso le donne, per offrire speranza e solidarietà a chi è vulnerabile – ha dichiarato Daniela Terribile, Presidente di Komen Italia. “Siamo profondamente orgogliosi di avere al nostro fianco le più importanti Istituzioni del territorio in questo programma di appuntamenti dedicati alla prevenzione, che toccherà, durante tutto il 2025, diversi punti della città, per portare visite ed esami diagnostici dove c’è più bisogno. Nel segno di questo Giubileo, rinnoviamo il nostro impegno a sostenere la prevenzione, a eliminare gli ostacoli che impediscono l'accesso alle cure sanitarie e a diffondere una cultura della salute che coinvolga tutte le donne, a ogni età e in ogni fase della loro vita. La prevenzione è un diritto, ma è anche una responsabilità collettiva che, se adeguatamente coltivata, può fare la differenza per la salute molte donne.”
“La Carovana del Giubileo è frutto di un prezioso gioco di squadra. Siamo orgogliosi di questa iniziativa che porterà prevenzione, medici e volontari in tutti i Municipi di Roma nell’anno del Giubileo. La prevenzione salva la vita. È un messaggio fondamentale da diffondere, soprattutto a chi, per diverse ragioni, rischia di rinunciarvi. Siamo davvero entusiasti dell’impegno comune che avvicinerà migliaia di donne al tema della salute a partire dall’8 marzo, una data per questo motivo ancora più significativa. Sosterremo il progetto e stiamo lavorando per portare la Carovana del Giubileo, dopo i Municipi di Roma, nei Comuni della Città metropolitana” dichiara Mariano Angelucci, consigliere capitolino e metropolitano, Presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni internazionali di Roma Capitale.
“L’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola è lieto di mettere a disposizione anche quest’anno le competenze dei propri professionisti al servizio della Carovana del Giubileo, un’iniziativa di grande valore sociale promossa da Komen Italia per favorire la diagnosi precoce per pazienti che hanno difficoltà di accesso agli screening e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. Siamo inoltre orgogliosi di estendere la nostra collaborazione con Komen per la realizzazione di un centro per le terapie integrate dedicato alle pazienti oncologiche all’interno dell’Ospedale Isola Tiberina, rafforzando il nostro impegno nella tutela della salute femminile portato avanti da un decennio dalla Breast Unit dell’Ospedale. In questa occasione desideriamo esprimere un sincero ringraziamento a Komen Italia per il suo costante e fattivo impegno nella sensibilizzazione e nella lotta contro il tumore al seno” afferma Daniele Piacentini, Direttore Generale Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola.
“Il Policlinico Gemelli, insieme all’Università Cattolica, è da sempre accanto alla Komen Italia condividendo un grande obiettivo che è la promozione della salute delle donne – sostiene Marco Elefanti, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Il nostro ospedale è un classico General hospital che ha però da sempre molto investito nella medicina di genere. Si può dire quindi che il Gemelli è anche un women hospital. Tra le migliaia di pazienti del Gemelli un numero importante è costituito da donne, molte di loro malate di tumore, che nel nostro Policlinico trovano risposte ai loro bisogni di salute, ricevendo terapie all’avanguardia, supporto e vicinanza nel loro percorso di cure. Non potevamo quindi non offrire il nostro sostegno a questo nuovo importante progetto della Carovana del Giubileo nato all’insegna dell’inclusione sociale e della tutela della salute. Crediamo fermamente che la salute non debba essere un privilegio ma un diritto per tutte e questa iniziativa rappresenta il nostro impegno a sostenere le donne in difficoltà, offrendo loro le risorse necessarie per prendersi cura della propria salute. Insieme possiamo promuovere un futuro più sano per tutte le donne della nostra comunità, in particolare per coloro che vivono in condizioni di fragilità”.
Il programma coinvolgerà 6 comuni della Città Metropolitana (Grottaferrata, Genzano, Anzio, Palestrina, Cerveteri, Bracciano) e tutti i municipi di Roma Capitale e si protrarrà per tutto l’anno giubilare con una tappa intermedia al Circo Massimo, dall’8 all’11 maggio, in occasione della Race for the Cure, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno ed evento simbolo di Komen Italia.
Le tappe della “Carovana del Giubileo”
Roma Capitale
08 marzo – I Municipio
02 aprile – VIII Municipio
09 aprile – VI Municipio
15 aprile – VI Municipio
30 aprile – XII Municipio
30 aprile – XIII Municipio
08/11 maggio – Circo Massimo
28 maggio – XIV Municipio
28 maggio – XV Municipio
04 giugno – X Municipio
18 giugno – IV Municipio
18 giugno – VII Municipio
09 luglio – IX Municipio
09 luglio – XI Municipio
10 settembre – V Municipio
24 settembre – II Municipio
24 settembre – III Municipio
Comuni della Città Metropolitana
25 maggio – Genzano
26 maggio – Grottaferrata
15 giugno – Cerveteri
16 giugno – Bracciano
26 giugno – Palestrina
5 luglio – Anzio

Articoli recenti
-
Alla Camera dei Deputati si è svolta l’annuale cerimonia di nomina degli Ambasciatori in rosa 2025
13.03.2025
-
È online il calendario dei colloqui per il Servizio Civile
12.03.2025
-
Al via il contest “Pensaci prima – Le Parole della Prevenzione”
25.02.2025
-
3° edizione di Basket for the Cure a Matera
21.02.2025
-
I Light Pila 2025 Un’edizione da record
20.02.2025
-
Aperto il Bando 2025 di Komen Italia per progetti nella lotta ai tumori del seno
13.02.2025
-
Rugby for the Cure. 1° Giornata di Rugby al tocco a favore dei progetti di Komen Italia per la prevenzione ai tumori del seno
04.02.2025
-
Una serata di beneficenza al Teatro Massimo di Palermo a sostegno dei progetti di Komen Italia
28.01.2025
-
Race for the Cure 2025 aperte le iscrizioni
22.01.2025
-
C’è ancora tempo per candidarsi al Servizio Civile con Komen Italia
15.01.2025
-
MetaDINAMICHE – PERcorsi di benESSERE inaugurata a Palazzo Bonaparte la mostra fotografica della II edizione del progetto
12.12.2024
-
KOMEN ITALIA: IL 5 DICEMBRE AL THE ST. REGIS ROME LA XV EDIZIONE DEL PINK TIE BALL
09.12.2024
-
Tumori al seno, firmato il patto per la prevenzione tra Camera e Komen Italia
27.11.2024
-
Komen Italia e Lega Nazionale Dilettanti per una giornata di prevenzione ai tumori del seno
18.11.2024
-
“PENSACI PRIMA” PER PROMUOVERE NELLE SCUOLE LA PREVENZIONE E I CORRETTI STILI DI VITA
14.11.2024
-
MetaDINAMICHE – PERcorsi di BENessere: un cammino per l’anima e per il corpo
29.10.2024
-
La Nuvola illuminata di rosa nella giornata internazionale contro il cancro del seno a sostegno della salute femminile
20.10.2024
-
Lega B e Komen Italia nuovamente insieme per la salute delle donne
18.10.2024
-
A Milano tre giornate di Prevenzione con la Carovana di Komen Italia
16.10.2024
-
Inizia in Sicilia la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno di Komen Italia
01.10.2024
-
Torna la Race for the Cure in Campania
01.10.2024
-
Nel mese Internazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno si rafforza la sinergia tra il Ministero della Cultura e Komen Italia a sostegno della salute femminile
30.09.2024
-
La decima edizione della Race for the Cure di Brescia colora di rosa la città
29.09.2024
-
Terapie Integrate nel percorso di cura delle pazienti con tumore del seno: da un privilegio per poche a un diritto per tutte
23.09.2024
-
A Bologna circa 15mila presenze alla Race for the Cure per Komen Italia per sostenere la lotta al tumore del seno
22.09.2024
-
Komen Italia consegna “La Vie en rose di Roxy” in the Box al P.T. SS Annunziata
27.06.2024
-
I musei italiani in rosa per la XXV edizione della Race for the Cure
27.06.2024
-
Walk for the Cure, passeggiata a sostegno del progetto Mater&Komen
26.06.2024
-
In Sicilia visite ed esami gratuiti di prevenzione
17.06.2024
-
Torna all’Acquedotto Romano Polo Club la terza edizione di Polo for the Cure
11.06.2024
-
Le Azzurre e Komen Italia portano la Prevenzione sul territorio nazionale
03.06.2024
-
Il 19 maggio la 18esima edizione della Race for the Cure a Bari
19.05.2024
-
Bari record di presenze alla Race for the Cure per Komen Italia
19.05.2024
-
Il 19 maggio è in arrivo la 18esima edizione della Race for the Cure di Bari
19.05.2024
-
I 150.000 della Race for the Cure
12.05.2024
-
I musei italiani si illuminano di rosa per sostenere la Race for the Cure
12.05.2024
-
Inaugurato oggi al Crico Massimo il Villaggio della Salute
09.05.2024
-
Inaugurato oggi al Circo Massimo il Villaggio della Salute per la prevenzione dei tumori del seno
09.05.2024
-
Sabato 27 Aprile il museo Archeologico di Cagliari si è illuminato di rosa
29.04.2024
-
I musei del MiC continuano a illuminarsi di rosa per promuovere la tutela della salute femminile
29.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione Komen fa tappa a Corviale
23.04.2024
-
Metadinamiche – PERcorsi di BENessere
19.04.2024
-
Komen Italia celebra i 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Komen Italia celebra 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, il 6 aprile appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
65 GIORNI ALLA RACE FOR THE CURE
02.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione arriva a Castrovillari
26.03.2024
-
Heritage For Life
09.03.2024
-
Komen Puglia raccolti 120mila euro per le donne in rosa
07.03.2024
-
La decima edizione di I Light Pila in favore di Komen Italia
01.03.2024
-
Komen Italia sostiene l’ambulatorio di agopuntura per le donne con tumore del seno
26.02.2024
-
La cerimonia dedicata agli Ambasciatori in Rosa di Komen Italia
14.02.2024
-
Music for the Cure
05.02.2024
-
La Carovana della Prevenzione a Mercogliano per la Festa della Candelora
02.02.2024
-
Sabato 27 gennaio all’isola Tiberina inizia il viaggio 2024 della Carovana della Prevenzione di Komen Italia
26.01.2024
-
Mater Olbia e Komen Italia
18.01.2024
-
Il Padel for the Cure di Komen Italia sarà presente al Padel Trend Expo di Milano
17.01.2024
-
I musei del Mic continueranno a illuminarsi di rosa
07.12.2023
-
Al The St. Regis Rome la XIV edizione del Pink Tie Ball
01.12.2023
-
La Carovana della Prevenzione di Komen Italia è in Abruzzo con due nuove tappe
06.11.2023
-
PALAZZO CHIGI ILLUMINATO DI ROSA PER LA CONCLUSIONE DELLA CAMPAGNA DI KOMEN ITALIA
31.10.2023
-
La Lega B si unisce a Komen Italia per il Mese della Prevenzione
27.10.2023
-
LA REGGIA DI CASERTA TORNA A ILLUMINARSI DI ROSA PER KOMEN ITALIA
27.10.2023
-
Il Teatro Massimo di Palermo si illumina di rosa per Komen Italia
26.10.2023
-
La Race for the Cure arriva a Salerno
25.10.2023
-
Torna a Napoli l’appuntamento con la Race for the Cure
06.10.2023
-
Grande partecipazione per la Race for the Cure di Matera
04.10.2023
-
La Race for the Cure fa tappa a Matera
27.09.2023
-
Grande successo per la Race for the Cure di Bologna
25.09.2023
-
“La Prevenzione è il nostro Capolavoro”
21.09.2023
-
Manca poco al ritorno della XVII edizione della Race for the Cure di Bologna
20.09.2023
-
Ottomila persone alla Race for the Cure di Brescia
17.09.2023
-
TORNA SOTTO LE DUE TORRI DI BOLOGNA LA “RACE FOR THE CURE”
07.09.2023
-
Torna la Race for the Cure di Brescia
05.09.2023
-
IL GRAN FINALE DELLA SECONDA EDIZIONE DI POLO FOR THE CURE
03.07.2023