Recent Posts
- Ottobre, 2024
Inizia in Sicilia la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno di Komen Italia
Torna la Race for the Cure in Campania
- Settembre, 2024
Nel mese Internazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno si rafforza la sinergia tra il Ministero della Cultura e Komen Italia a sostegno della salute femminile
Terapie Integrate nel percorso di cura delle pazienti con tumore del seno: da un privilegio per poche a un diritto per tutte
A Bologna circa 15mila presenze alla Race for the Cure per Komen Italia per sostenere la lotta al tumore del seno
01 Ottobre 2024
Corse, Passeggiate ed esami diagnostici gratuiti con la Carovana della prevenzione Napoli, Capua, Avellino, Caserta, Salerno, Benevento
<<Questo progetto è nato negli Stati Uniti da una collaborazione con la più grande organizzazione che si occupa di tumori del seno – racconta Riccardo Masetti, Fondatore di Komen Italia. Sono trascorsi 25 anni durante i quali il risultato più importante è aver contribuito ad un cambiamento culturale nell’approccio alla malattia, infondendo speranza attraverso la condivisione>>.
La Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma, al Circo Massimo, e in altre città italiane: Bari, Bologna, Brescia, Matera e in cinque città della Campania. L'edizione napoletana gode del patrocinio del Comune di Napoli, della V Municipalità e Direzione Villa Floridiana.
<<Anche quest’anno Komen è presente in Campania - dichiara Riccardo Imperiali di Francavilla, presidente del comitato Komen Campania - e a Napoli sarà, per la prima volta, al Vomero per coinvolgere ancora di più tutti i cittadini. È un anno importante per la Komen perché festeggia i suoi primi 25 anni di attività in Italia, un impegno tutto rivolto alla prevenzione, alla ricerca e alla sensibilizzazione, sopratutto delle giovani generazioni, per convincere tutti che prevenire aiuta a vivere. Napoli è sempre stata sensibile a questo genere di temi e anche quest’anno, sono certo, farà sentire la sua presenza in piazza degli artisti il 6 ottobre!>>
Con una donazione di € 13,00 è possibile iscriversi alla Race for the Cure come singolo partecipante, oppure in squadra; i partecipanti riceveranno lo zainetto e l'iconica maglia della Race for the Cure. Inoltre, grazie a un protocollo di intesa attivo da anni tra Komen Italia e il Ministero della Cultura, i donatori, muniti di ticket, ricevuta online o maglietta Race, limitatamente alle giornate del Villaggio della Salute, Sport e benessere nelle città di Napoli, Capua, Avellino, Caserta, Benevento e Salerno, potranno visitare gratuitamente alcuni musei statali. A Napoli, il 5 e 6 ottobre, sarà possibile visitare: Castel Sant’Elmo; la Certosa di San Martino; Il Museo archeologico nazionale di Napoli; il Museo “Diego Aragona Pignatelli Cortes”; Palazzo Reale di Napoli e Villa Floridiana.
<<Komen Italia è felice di coinvolgere per il secondo anno consecutivo la regione Campania – racconta Daniela Terribile, Presidente di Komen Italia - in questa staffetta di solidarietà e sensibilizzazione che porterà la Race for the Cure in 5 importanti città del territorio. La sfida che vogliamo lanciare con questi appuntamenti che si terranno ad Ottobre, Mese Internazionale di Sensibilizzazione sui Tumori del Seno e in cui saranno presenti anche le Unità Mobili per offrire esami diagnostici gratuiti, è l'invito ad avvicinarsi e conoscere sempre meglio le migliori strategie di prevenzione”, Daniela Terribile, Presidente di Komen Italia>>.
Le protagoniste della Race for the Cure sono le Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno. É importante sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di fare prevenzione e inviare un messaggio di incoraggiamento e vicinanza alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia. Grazie a questa manifestazione sociale in 25 anni è stato possibile investire 30 milioni di euro per dare avvio in tutta Italia a 1500 progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l'esperienza di un tumore del seno.
<<Ancora una volta la nostra Città si tinge di rosa – dichiara l'assessore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli Emanuela Ferrante – ospitando la Race for the Cure, che quest’anno compie 25 anni. È una manifestazione sportiva alla quale tengo particolarmente in quanto mette al centro noi donne e la nostra salute. La Race for the Cure non sarà soltanto un momento sportivo ma, soprattutto, un’occasione di aggregazione, solidarietà e promozione della prevenzione della salute femminile. Infatti, durante la Race sarà possibile fare visite cliniche ed esami diagnostici gratuiti all'interno del Villaggio della Salute e partecipare a sessioni di allenamento e attività sportive, ma anche seguire incontri e dibattiti sulle buone pratiche alimentari e i corretti stili di vita. Vi aspetto numerose!>>
Con i fondi raccolti durante la Race di ottobre, Komen Italia realizzerà ulteriori attività a sostegno delle donne affette da tumore al seno; premi di studio per giovani ricercatori; collaborazioni con le altre Associazioni in Italia; giornate di prevenzione gratuite rivolte a donne in condizione di fragilità sociale. L'intero programma delle 3 giornate di Napoli dedicate alla prevenzione (4-5-6 ottobre) prevede diverse attività; la più importante è la Carovana della Prevenzione che effettuerà screening gratuiti (ecografie e mammografie) alla fascia di età di donne non coperte dal Sistema Sanitario nazionale (under 45, over 69). Ad oggi la Carovana della Prevenzione ha svolto 918 "Giornate di Promozione della Salute Femminile" in 17 regioni italiane, offrendo a oltre 250.000 donne prestazioni mediche gratuite. <<Esprimo soddisfazione che questo evento importante – afferma Clementina Cozzolino presidente della V Municipalità – che mette al centro la prevenzione e la salute delle donne, si svolga sul territorio della V Municipalità>>.
Tante altre le iniziative messe in campo da Komen per il mese della prevenzione: mercoledì 9 ottobre, alle 19:30, alla Cappella del Tesoro di San Gennaro, in via Duomo 147, avrà luogo il concerto di beneficenza “Tra virtuosismo e cantabilità” con Maria Sbeglia (pianoforte) e Riccardo Zamuner (violino).
Per tutto il mese di ottobre, saranno organizzati una serie di incontri di sensibilizzazione che avranno luogo in differenti plessi scolastici della regione, a partire dal 4 ottobre con l'incontro all'Istituto Alfonso Casanova di Napoli.
Modalità di iscrizione alla Race:
1) Iscrizione online singola persona
https://www.raceforthecure.it/race/iscrizione/43/iscrizione/0
2) Iscrizione online nella squadra del cuore
https://www.raceforthecure.it/race/iscrizione/43/selezione-team
3) Iscrizione tramite ticket cartacei presso gli stand Komen in Piazza degli Artisti, a partire dal 30 settembre e presso esercizi commerciali aderenti all'iniziativa.
Il Programma | Napoli 4-5-6 OTTOBRE
Venerdì 4 ottobre
ore 16.00 - 19.00 Carovana della Prevenzione (Screening gratuiti per le donne in fascia d'età non coperte dal SSN)
Ore 20.00 Pink Music Walk by Rhywalk – Passeggiata sportiva in silent (camminata adatta a tutti con l’utilizzo di cuffie – percorso da strutturale)
Sabato 5 ottobre
Ore 10.00 - 18.00 Carovana della Prevenzione (Screening gratuiti per le donne in fascia d'età non coperte dal SSN)
Ore 10.30 – 11.30 Corpology® – ( Attività olistica)
Ore 11.30 – 13.00 Zumba® Fitness
Ore 16.00 – 17.00 Fit Kombat® – (Attività di Fitness legato all’allenamento che prende spunto dalle arti marziali)
Ore 17.30 – 18.30 1° class di Indoor Pink Cycling ( Race di bici stazionarie)
Ore 18.30 – 19.30 2° class di Indoor Pink Cycling ( Race di bici stazionarie)
Domenica 6 ottobre
Ore 9.00 - 16.00 Carovana della Prevenzione (Screening gratuiti per le donne in fascia d'età non coperte dal SSN)
Ore 9.30 attività di pre-passeggiata o riscaldamento sul palco; a seguire Race For The Cure.
Al termine della passeggiata si premieranno sul palco le squadre più numerose e le vetrine più originali
La Race for the Cure, prosegue con altri appuntamenti in Campania
- Avellino: 12 e 13 ottobre
- Capua: 12 e 13 ottobre
- Caserta: 19 e 20 ottobre
- Benevento: 2 e 3 novembre
- Salerno: 9 e 10 novembre
Patrocini:
CUP Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali Napoli e Campania, Lions Club Napoli Host, OCF Campania, Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia, Ordine degli Psicologi della Regione Campania.
Partenariati:
Aveeno e Biafin partner delle donne in rosa, Lete fornitore ufficiale
Partner tecnico:
Napoli running
Esercizi commerciali aderenti
Libreria Colonnese ( via S. Pietro a Majella 32-33)
Enzo Guarino Hairstylist (via Sergio Abate 8, Vomero)
La Maison des amis (via Camaldolilli 160)
Magnolia Space (via Kerbaker 25)
Squadre
Aiisf Napoli, ALFI Le Maree, AMICI INNOVAWAY, Asl Napoli1centro, Atletica Leggera Portici, Bourelly, Caserta Oltre il Cancro, CUP Napoli e Campania, doValue, Euphorbia srl, Gruppo Cerbone, GRUPPO IMPERIALI, IIS Francesco Degni - TdG, INGV - OSSERVATORIO VESUVIANO, KM FOR THE CURE – CAMPANIA, La Maison des amis, Lega Navale Vomero, Le Loredane 2.0, Lions Club Napoli Host, Micron Team Naples, OCF CAMPANIA, Tesoro di San Gennaro, Winx Napoli
Si ringrazia, per il supporto delle sessioni di allenamento e delle attività sportive: ACSI Comitato Territoriale di Napoli, Fit Kombat, Zumba Fitness, Corpology®, Rhywalk by Rhyfel Village.
Si ringrazia l'azienda Bourelly che garantirà l'assistenza di primo soccorso durante i tre giorni della Race.
Si ringrazia per il supporto artistico Anna Sorrentino Studio Danza
Info e contatti:
+39 334.61.49.985 - komencampania@komen.it www.raceforthecure.it - www.komen.it
Ufficio stampa:
Francesca Panìco – 348 3452978 – francescapanico.art@gmail.com
Articoli recenti
-
Inizia in Sicilia la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno di Komen Italia
01.10.2024
-
Nel mese Internazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno si rafforza la sinergia tra il Ministero della Cultura e Komen Italia a sostegno della salute femminile
30.09.2024
-
Terapie Integrate nel percorso di cura delle pazienti con tumore del seno: da un privilegio per poche a un diritto per tutte
23.09.2024
-
A Bologna circa 15mila presenze alla Race for the Cure per Komen Italia per sostenere la lotta al tumore del seno
22.09.2024
-
Komen Italia consegna “La Vie en rose di Roxy” in the Box al P.T. SS Annunziata
27.06.2024
-
Torna a Napoli l’appuntamento con la Race for the Cure
27.06.2024
-
I musei del Mic continueranno a illuminarsi di rosa
27.06.2024
-
LA REGGIA DI CASERTA TORNA A ILLUMINARSI DI ROSA PER KOMEN ITALIA
27.06.2024
-
La decima edizione di I Light Pila in favore di Komen Italia
27.06.2024
-
I musei italiani in rosa per la XXV edizione della Race for the Cure
27.06.2024
-
Walk for the Cure, passeggiata a sostegno del progetto Mater&Komen
26.06.2024
-
In Sicilia visite ed esami gratuiti di prevenzione
17.06.2024
-
Torna all’Acquedotto Romano Polo Club la terza edizione di Polo for the Cure
11.06.2024
-
Le Azzurre e Komen Italia portano la Prevenzione sul territorio nazionale
03.06.2024
-
Il 19 maggio la 18esima edizione della Race for the Cure a Bari
19.05.2024
-
Bari record di presenze alla Race for the Cure per Komen Italia
19.05.2024
-
Il 19 maggio è in arrivo la 18esima edizione della Race for the Cure di Bari
19.05.2024
-
I 150.000 della Race for the Cure
12.05.2024
-
I musei italiani si illuminano di rosa per sostenere la Race for the Cure
12.05.2024
-
Inaugurato oggi al Crico Massimo il Villaggio della Salute
09.05.2024
-
Inaugurato oggi al Circo Massimo il Villaggio della Salute per la prevenzione dei tumori del seno
09.05.2024
-
Sabato 27 Aprile il museo Archeologico di Cagliari si è illuminato di rosa
29.04.2024
-
I musei del MiC continuano a illuminarsi di rosa per promuovere la tutela della salute femminile
29.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione Komen fa tappa a Corviale
23.04.2024
-
Metadinamiche – PERcorsi di BENessere
19.04.2024
-
Komen Italia celebra i 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Komen Italia celebra 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, il 6 aprile appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
65 GIORNI ALLA RACE FOR THE CURE
02.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione arriva a Castrovillari
26.03.2024
-
Heritage For Life
09.03.2024
-
Komen Puglia raccolti 120mila euro per le donne in rosa
07.03.2024
-
Komen Italia sostiene l’ambulatorio di agopuntura per le donne con tumore del seno
26.02.2024
-
La cerimonia dedicata agli Ambasciatori in Rosa di Komen Italia
14.02.2024
-
Music for the Cure
05.02.2024
-
La Carovana della Prevenzione a Mercogliano per la Festa della Candelora
02.02.2024
-
Sabato 27 gennaio all’isola Tiberina inizia il viaggio 2024 della Carovana della Prevenzione di Komen Italia
26.01.2024
-
Mater Olbia e Komen Italia
18.01.2024
-
Il Padel for the Cure di Komen Italia sarà presente al Padel Trend Expo di Milano
17.01.2024
-
Al The St. Regis Rome la XIV edizione del Pink Tie Ball
01.12.2023
-
La Carovana della Prevenzione di Komen Italia è in Abruzzo con due nuove tappe
06.11.2023
-
PALAZZO CHIGI ILLUMINATO DI ROSA PER LA CONCLUSIONE DELLA CAMPAGNA DI KOMEN ITALIA
31.10.2023
-
La Lega B si unisce a Komen Italia per il Mese della Prevenzione
27.10.2023
-
Il Teatro Massimo di Palermo si illumina di rosa per Komen Italia
26.10.2023
-
La Race for the Cure arriva a Salerno
25.10.2023
-
Grande partecipazione per la Race for the Cure di Matera
04.10.2023
-
La Race for the Cure fa tappa a Matera
27.09.2023
-
Grande successo per la Race for the Cure di Bologna
25.09.2023
-
“La Prevenzione è il nostro Capolavoro”
21.09.2023
-
Manca poco al ritorno della XVII edizione della Race for the Cure di Bologna
20.09.2023
-
Ottomila persone alla Race for the Cure di Brescia
17.09.2023
-
TORNA SOTTO LE DUE TORRI DI BOLOGNA LA “RACE FOR THE CURE”
07.09.2023
-
Torna la Race for the Cure di Brescia
05.09.2023
-
IL GRAN FINALE DELLA SECONDA EDIZIONE DI POLO FOR THE CURE
03.07.2023