Recent Posts
- Dicembre, 2025
Inaugurata la nuova Unità Mobile di Komen Italia
- Novembre, 2025
Al The St. Regis Rome la XVI edizione del Pink Tie Ball
BreastSCan: la nuova alleanza europea per migliorare la diagnosi precoce del tumore del seno grazie all’intelligenza artificiale
Il Colosseo si illumina di rosa e ospita l’evento conclusivo della campagna “La Prevenzione è il nostro capolavoro”
A Roma l’ultima tappa dei Villaggi della Salute: la Carovana della Prevenzione arriva in Piazza San Pietro
29 Settembre 2025
La VII edizione della Race for the Cure ha contaminato l'intera Basilicata e colorato le strade centrali della città di Matera con un fiume di magliette rosa e bianche e 6.000 iscritti all'evento
A SOSTEGNO DI KOMEN ITALIA PER LA SALUTE FEMMINILE
Iscrizioni su www.raceforthecure.it
LA VII EDIZIONE DELLA RACE HA CONTAMINATO L’INTERA BASILICATA E COLORATO LE STRADE CENTRALI DELLA CITTA’ DI MATERA CON UN FIUME DI MAGLIETTE ROSA E BIANCHE E 6.000 ISCRITTI ALL’EVENTO
OTTIMI RISULTATI DEL VILLAGGIO DELLA SALUTE CHE HA OFFERTO GRATUITAMENTE OLTRE 200 ESAMI DI DIAGNOSI PRECOCE
CONTINUANO LE ADESIONI IN BASILICATA E IN TUTTA ITALIA PER LE ULTERIORI INIZIATIVE DELLA KOMEN ITALIA NEL MESE DELLA PREVENZIONE
Si è conclusa con la tradizionale corsa di 5 km e passeggiata di 2 km, la tre giorni di salute, sport, solidarietà e cultura per la lotta organizzata dal Komen Italia nella città di Matera.
Superata la soglia dei 6.000 i sostenitori edizione 2025 della Race for the Cure di Matera. La più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno organizzata da Komen Italia è tornata nella città dei Sassi per riportare l’attenzione sulla prevenzione e sui corretti stili di vita.
I numeri sono destinati a crescere perché sono ancora tante le iniziative che, nel mese internazionale della prevenzione del tumore del seno, il comitato Basilicata continuerà ad organizzare su tutto il territorio lucano con il supporto dei volontari e delle amministrazioni locali.
La Race di Matera 2025 ha avuto un ruolo importante e simbolico, dando avvio alla prestigiosa campagna dal titolo “La Prevenzione è il nostro capolavoro”, che Komen Italia porterà avanti durante il mese di ottobre, grazie alla consolidata partnership istituzionale con il Ministero della Cultura e con il patrocinio del Ministero della Salute.
Il format 2025 coinvolgerà 14 città d’Italia, a partire da Matera, incrementando significativamente le qualità e il volume delle attività di prevenzione e sensibilizzazione svolte sul territorio nazionale.
Tutti gli iscritti alla Race for the Cure di Matera, grazie alla partnership con il Ministero della Cultura, avranno accesso gratuito per tutto il mese di ottobre a numerosi musei a luoghi della cultura, anche nella città di Matera.
La Basilicata ha dimostrato ancora una volta sostegno, partecipazione, impegno concreto nel diffondere la cultura della prevenzione, abbracciando simbolicamente le tante donne in rosa, che hanno incontrato nel loro percorso la malattia del tumore del seno, e che hanno gioiosamente aperto il la manifestazione sotto l’arco di partenza.
Tanti i sostenitori che hanno partecipato alle numerose iniziative presenti nel villaggio della salute allestito presso il Parco del Castello ed inaugurato venerdì 26 settembre: oltre 200 le prestazioni mediche offerte grazie al contributo volontario degli operatori sanitari della regione (mammografie, visite senologiche, ginecologiche, endocrinologiche, consulenze nutrizionali, psiconcologiche e valutazioni del pavimento pelvico), a cui si sono unite le tante attività sportive (pallavolo, basket, calcio, atletica leggera, ginnastica artistica, kick boxing, street soccer, kung fu, tennistavolo, oltre a balli, animazione e fitness in area palco). Spazio
anche alle attività ludiche e laboratoriali per i bambini e tante iniziative dedicate specificamente alle donne in rosa, con trattamenti olistici e momenti di condivisione delle loro esperienze.
Grandissima la partecipazione delle scuole nella giornata inaugurale con oltre 1.500 studenti che hanno animato il villaggio della salute, accompagnati dai loro insegnanti, e che hanno accolto festosamente il messaggio dell’attenzione ai corretti stili di vita. Il Comitato Basilicata di Komen Italia proseguirà nel corso dell’anno scolastico appena avviato con un crescente impegno proprio nelle scuole, con incontri di approfondimento e coinvolgimento attivo della comunità studentesca nella diffusione della cultura della prevenzione e della solidarietà.
Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno animato il Villaggio della Salute nelle tre giornate con impegno e dedizione, in particolare ai medici e ai tanti volontari di Komen Italia, giunti anche da Roma, dell’Associazione SS. Addolorata, ASD Vecchio Cuore Biancazzurro, Volontari Open Culture 2019, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM – Gruppo Matera), Volontari del Territorio Pubblica Assistenza di Ferrandina, Lucania Soccorso, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari ODV Sezione di Matera, e la Protezione civile, che hanno consentito di raggiungere un importante risultato a beneficio dell’intera comunità.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato per la sicurezza della manifestazione, l’ing. Giuseppe Lapacciana, la Polizia Locale di Matera, tutte le associazioni, i volontari e tutti i cittadini che hanno garantito una festosa e serena partecipazione all’evento.
Tutti i fondi raccolti con la Race for the Cure saranno investiti nella realizzazione di progetti concreti a sostegno della prevenzione e delle donne in rosa, che si svolgeranno su tutto il territorio regionale e porteranno ancora di più salute, cura, vicinanza alle tante donne che affrontano la malattia e alle loro famiglie.
Le iniziative del Comitato Basilicata di Komen Italia proseguiranno nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti e attività, anche nei presidi territoriali presenti (Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, Ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Villa d’Agri, Ospedale San Carlo di Potenza, Ferrandina) per rendere sempre più concreto l’impegno a favore della comunità.
Patrocini
Oltre all’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e al Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Race è sostenuta dal patrocinio di Esercito Italiano, Marina Militare, Vigili del fuoco, Carabinieri, Anm, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, APT Basilicata, Commissione Regionale Pari Opportunità, Ufficio della Consigliera di Parità Regione Basilicata e Provincia di Potenza, Coni, Sport e Salute, Federazione Italiana Pallavolo, Siae, Azienda Sanitaria di Matera, Azienda Sanitaria di Potenza, Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza IRCSS Crob di Rionero, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Treccani, Commissione Difesa Vista, CNA Basilicata, Confindustria Basilicata, Confapi, Ordine dei Medici di Matera e Potenza, Ordine dei Fisioterapisti Basilicata, APEO, SIMFER, AIDM, CSV Basilicata e in collaborazione con il Ministero della Cultura.
Partner
Nel corso degli anni, la Race for the Cure ha generato partnership virtuose con Istituzioni e Aziende sensibili alle tematiche della solidarietà, della salute e della prevenzione.
Di particolare rilievo la collaborazione con Aveeno e Biafin partner per le Donne in Rosa.
Inoltre: Enel, Ferrovie dello Stato, Fondazione Johnson & Johnson, Kenvue.
Fornitori ufficiali Hertz e Lete.
I principali partner locali che quest’anno sostengono l'edizione di Matera della Race sono: Domar, Poste Italiane, Ferrovie Appulo Lucane, Gruppo Maffei, Erreffe Progetti, Di Leo, Latte Rugiada
Media partner TRM network
L’organizzazione tecnica della gara e della camminata è a cura di UISP.
Ancora un grazie a tutti coloro che, partecipando all’evento, lo hanno arricchito di significato e profondo valore!
COME ISCRIVERSI E PARTECIPARE
Ci si può ancora iscrivere alla Race for the Cure di Matera con una donazione minima di almeno 13 euro, online sul sito www.raceforthecure.it . L’iscrizione dà diritto a ricevere – fino a esaurimento – l’iconica maglia ufficiale e lo zainetto.
Info e iscrizioni:
www.raceforthecure.it
www.komen.it
Ufficio Stampa Komen Italia - Comitato Regionale Basilicata
Presidio Ospedaliero - Madonna delle Grazie Matera (piano terra)
Contrada Cattedra Ambulante 75100 - Matera
+39 327.0569368
komenbasilicata@komen.it
Articoli recenti
-
Inaugurata la nuova Unità Mobile di Komen Italia
03.12.2025
-
Al The St. Regis Rome la XVI edizione del Pink Tie Ball
21.11.2025
-
BreastSCan: la nuova alleanza europea per migliorare la diagnosi precoce del tumore del seno grazie all’intelligenza artificiale
13.11.2025
-
Il Colosseo si illumina di rosa e ospita l’evento conclusivo della campagna “La Prevenzione è il nostro capolavoro”
10.11.2025
-
A Roma l’ultima tappa dei Villaggi della Salute: la Carovana della Prevenzione arriva in Piazza San Pietro
07.11.2025
-
Novembre al Centro: cura, consapevolezza e creatività per le donne che affrontano il tumore del seno
05.11.2025
-
La Prevenzione fa tappa a Tolfa
02.11.2025
-
A Chieti la nuova tappa del Villaggio della Salute
29.10.2025
-
Prenditi Cura di Te – Le attività di novembre del Comitato Komen Italia Basilicata
28.10.2025
-
La Lega Nazionale Dilettanti al fianco di Komen Italia
24.10.2025
-
Il Villaggio della Salute approda a La Maddalena
24.10.2025
-
Palazzo Montecitorio si illumina di rosa a sostegno della Prevenzione
22.10.2025
-
La Bohème al Teatro Massimo di Palermo a sostegno della Prevenzione
20.10.2025
-
Cagliari ospita la nuova tappa del Villaggio della Salute
17.10.2025
-
Inaugurato l’VIII Villaggio della Salute a Palermo
17.10.2025
-
Allestito a Messina il VII Villaggio della Salute
13.10.2025
-
Parma si illumina di rosa: il 23 ottobre il Charity Gala “Pink Tie Ball”
13.10.2025
-
Giornata Internazionale del Tumore Metastatico
13.10.2025
-
Caserta ospita il VI Villaggio della Salute e una speciale edizione della Race for the Cure
10.10.2025
-
Storia e progresso della comprensione del tumore del seno
09.10.2025
-
La prevenzione fa tappa a Lamezia Terme
08.10.2025
-
Metadinamiche in Calabria
08.10.2025
-
La prevenzione arriva in Calabria
08.10.2025
-
Sassuolo e Komen Italia: le neroverdi scendono in campo per la Prevenzione
03.10.2025
-
La Lega B scende in campo con Komen Italia per la Prevenzione
02.10.2025
-
Komen Italia e Lega Calcio Serie A uniscono le forze per la Prevenzione
02.10.2025
-
Salerno inaugura la Race for the Cure in Campania
02.10.2025
-
Inaugurato a Bari il nuovo Centro Komen Italia di Terapie Integrate in Oncologia
01.10.2025
-
L’undicesima edizione della Race for the Cure di Brescia colora di rosa la città
29.09.2025
-
Bologna si è colorata di rosa nella giornata della Race: record di presenze con 18mila partecipanti
22.09.2025
-
Mese internazionale di sensibilizzazione sui tumori del seno
17.09.2025
-
Servizio Civile Universale 2025: posti ancora disponibili con Komen Italia a Roma e Bologna
08.09.2025
-
MATER & KOMEN 2025 – Insieme per il nord Sardegna
30.07.2025
-
Walk for the Cure 2025
30.07.2025
-
Annunciata la nuova Presidente del Comitato Komen Campania
27.06.2025
-
Comunicato del Consiglio Direttivo di Komen Italia
27.06.2025
-
Insediato il nuovo Consiglio Direttivo della Komen Italia – Think Pink Italy
30.05.2025
-
Torna all’Acquedotto Romano Polo Club la IV edizione di Polo for the Cure
30.05.2025
-
Record di presenze alla Race for the Cure di Bari: 25mila partecipanti
21.05.2025
-
Domenica 18 maggio la 19esima edizione della Race for the Cure di Bari
14.05.2025
-
26 anni di prevenzione e solidarietà: Roma si colora di rosa con i 150mila partecipanti della Race for the Cure
12.05.2025
-
Inaugurato al Circo Massimo il Villaggio della Salute della Race for the Cure per la prevenzione dei tumori del seno
09.05.2025
-
“Pensaci prima – Le parole della Prevenzione”, selezionati i finalisti del contest
06.05.2025
-
Al via la 26esima edizione della Race for the Cure, inserita eccezionalmente nel calendario degli eventi del Giubileo
15.04.2025
-
Servizio Civile Universale: consulta il calendario di recupero dei colloqui
03.04.2025
-
Nutrizione in oncologia: un dialogo tra ricerca di base e clinica
01.04.2025
-
Mindtrek, concluso il programma di meditazione e cammino per donne in rosa e caregivers, tra i sentieri dei più famosi parchi naturali del Centro Italia
31.03.2025
-
Exercise oncology. Un percorso a tappe per rendere l’esercizio fisico parte dello standard di cura oncolgica
17.03.2025
-
Alla Camera dei Deputati si è svolta l’annuale cerimonia di nomina degli Ambasciatori in rosa 2025
13.03.2025
-
È online il calendario dei colloqui per il Servizio Civile
12.03.2025
-
Parte la Carovana del Giubileo il nuovo progetto sociale di tutela della salute femminile
05.03.2025
-
Al via il contest “Pensaci prima – Le Parole della Prevenzione”
25.02.2025
-
3° edizione di Basket for the Cure a Matera
21.02.2025
-
I Light Pila 2025 Un’edizione da record
20.02.2025
-
Aperto il Bando 2025 di Komen Italia per progetti nella lotta ai tumori del seno
13.02.2025
-
Rugby for the Cure. 1° Giornata di Rugby al tocco a favore dei progetti di Komen Italia per la prevenzione ai tumori del seno
04.02.2025
-
Una serata di beneficenza al Teatro Massimo di Palermo a sostegno dei progetti di Komen Italia
28.01.2025
-
Race for the Cure 2025 aperte le iscrizioni
22.01.2025
-
C’è ancora tempo per candidarsi al Servizio Civile con Komen Italia
15.01.2025
-
MetaDINAMICHE – PERcorsi di benESSERE inaugurata a Palazzo Bonaparte la mostra fotografica della II edizione del progetto
12.12.2024
-
KOMEN ITALIA: IL 5 DICEMBRE AL THE ST. REGIS ROME LA XV EDIZIONE DEL PINK TIE BALL
09.12.2024
-
Tumori al seno, firmato il patto per la prevenzione tra Camera e Komen Italia
27.11.2024
-
Komen Italia e Lega Nazionale Dilettanti per una giornata di prevenzione ai tumori del seno
18.11.2024
-
“PENSACI PRIMA” PER PROMUOVERE NELLE SCUOLE LA PREVENZIONE E I CORRETTI STILI DI VITA
14.11.2024
-
MetaDINAMICHE – PERcorsi di BENessere: un cammino per l’anima e per il corpo
29.10.2024
-
La Nuvola illuminata di rosa nella giornata internazionale contro il cancro del seno a sostegno della salute femminile
20.10.2024
-
Lega B e Komen Italia nuovamente insieme per la salute delle donne
18.10.2024
-
A Milano tre giornate di Prevenzione con la Carovana di Komen Italia
16.10.2024
-
Inizia in Sicilia la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno di Komen Italia
01.10.2024
-
Torna la Race for the Cure in Campania
01.10.2024
-
Nel mese Internazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno si rafforza la sinergia tra il Ministero della Cultura e Komen Italia a sostegno della salute femminile
30.09.2024
-
La decima edizione della Race for the Cure di Brescia colora di rosa la città
29.09.2024
-
Terapie Integrate nel percorso di cura delle pazienti con tumore del seno: da un privilegio per poche a un diritto per tutte
23.09.2024
-
A Bologna circa 15mila presenze alla Race for the Cure per Komen Italia per sostenere la lotta al tumore del seno
22.09.2024
-
Komen Italia consegna “La Vie en rose di Roxy” in the Box al P.T. SS Annunziata
27.06.2024
-
I musei italiani in rosa per la XXV edizione della Race for the Cure
27.06.2024
-
Walk for the Cure, passeggiata a sostegno del progetto Mater&Komen
26.06.2024
-
In Sicilia visite ed esami gratuiti di prevenzione
17.06.2024
-
Torna all’Acquedotto Romano Polo Club la terza edizione di Polo for the Cure
11.06.2024
-
Le Azzurre e Komen Italia portano la Prevenzione sul territorio nazionale
03.06.2024
-
Il 19 maggio la 18esima edizione della Race for the Cure a Bari
19.05.2024
-
Bari record di presenze alla Race for the Cure per Komen Italia
19.05.2024
-
Il 19 maggio è in arrivo la 18esima edizione della Race for the Cure di Bari
19.05.2024
-
I 150.000 della Race for the Cure
12.05.2024
-
I musei italiani si illuminano di rosa per sostenere la Race for the Cure
12.05.2024
-
Inaugurato oggi al Circo Massimo il Villaggio della Salute
09.05.2024
-
Inaugurato oggi al Circo Massimo il Villaggio della Salute per la prevenzione dei tumori del seno
09.05.2024
-
Sabato 27 Aprile il museo Archeologico di Cagliari si è illuminato di rosa
29.04.2024
-
I musei del MiC continuano a illuminarsi di rosa per promuovere la tutela della salute femminile
29.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione Komen fa tappa a Corviale
23.04.2024
-
Metadinamiche – PERcorsi di BENessere
19.04.2024
-
Komen Italia celebra i 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Komen Italia celebra 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, il 6 aprile appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
65 GIORNI ALLA RACE FOR THE CURE
02.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione arriva a Castrovillari
26.03.2024
-
Heritage For Life
09.03.2024
-
Komen Puglia raccolti 120mila euro per le donne in rosa
07.03.2024
-
La decima edizione di I Light Pila in favore di Komen Italia
01.03.2024
-
Komen Italia sostiene l’ambulatorio di agopuntura per le donne con tumore del seno
26.02.2024
-
La cerimonia dedicata agli Ambasciatori in Rosa di Komen Italia
14.02.2024
-
Music for the Cure
05.02.2024
-
La Carovana della Prevenzione a Mercogliano per la Festa della Candelora
02.02.2024
-
Sabato 27 gennaio all’isola Tiberina inizia il viaggio 2024 della Carovana della Prevenzione di Komen Italia
26.01.2024
-
Mater Olbia e Komen Italia
18.01.2024
-
Il Padel for the Cure di Komen Italia sarà presente al Padel Trend Expo di Milano
17.01.2024
-
I musei del Mic continueranno a illuminarsi di rosa
07.12.2023
-
Al The St. Regis Rome la XIV edizione del Pink Tie Ball
01.12.2023
-
La Carovana della Prevenzione di Komen Italia è in Abruzzo con due nuove tappe
06.11.2023
-
PALAZZO CHIGI ILLUMINATO DI ROSA PER LA CONCLUSIONE DELLA CAMPAGNA DI KOMEN ITALIA
31.10.2023
-
La Lega B si unisce a Komen Italia per il Mese della Prevenzione
27.10.2023
-
LA REGGIA DI CASERTA TORNA A ILLUMINARSI DI ROSA PER KOMEN ITALIA
27.10.2023
-
Il Teatro Massimo di Palermo si illumina di rosa per Komen Italia
26.10.2023
-
La Race for the Cure arriva a Salerno
25.10.2023
-
Torna a Napoli l’appuntamento con la Race for the Cure
06.10.2023
-
Grande partecipazione per la Race for the Cure di Matera
04.10.2023
-
La Race for the Cure fa tappa a Matera
27.09.2023
-
Grande successo per la Race for the Cure di Bologna
25.09.2023
-
“La Prevenzione è il nostro Capolavoro”
21.09.2023
-
Manca poco al ritorno della XVII edizione della Race for the Cure di Bologna
20.09.2023
-
Ottomila persone alla Race for the Cure di Brescia
17.09.2023
-
TORNA SOTTO LE DUE TORRI DI BOLOGNA LA “RACE FOR THE CURE”
07.09.2023
-
Torna la Race for the Cure di Brescia
05.09.2023
-
IL GRAN FINALE DELLA SECONDA EDIZIONE DI POLO FOR THE CURE
03.07.2023
