Recent Posts
- Novembre, 2024
“PENSACI PRIMA” PER PROMUOVERE NELLE SCUOLE LA PREVENZIONE E I CORRETTI STILI DI VITA
- Ottobre, 2024
MetaDINAMICHE – PERcorsi di BENessere: un cammino per l’anima e per il corpo
La Nuvola illuminata di rosa nella giornata internazionale contro il cancro del seno a sostegno della salute femminile
Lega B e Komen Italia nuovamente insieme per la salute delle donne
A Milano tre giornate di Prevenzione con la Carovana di Komen Italia
26 Gennaio 2024
La Carovana della Prevenzione di Komen Italia inizia il suo viaggio 2024 con una grande giornata di promozione della salute femminile sabato 27 Gennaio in Piazza San Bartolomeo all’Isola Tiberina.
CON UNA GRANDE GIORNATA DI PROMOZIONE DELLA SALUTE
IN COLLABORAZIONE CON L’OSPEDALE ISOLA TIBERINA – GEMELLI ISOLA
La Carovana della Prevenzione di Komen Italia inizierà il suo viaggio 2024 attraverso le regioni italiane con una tappa speciale nella magnifica piazza San Bartolomeo all’Isola Tiberina.
Grazie alla preziosa partnership con l’Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola e al Patrocinio di Roma Capitale, tra le ore 10 e le ore 16 di Sabato 27 gennaio, le 6 Unità Mobili della Carovana della Prevenzione offriranno esami diagnostici gratuiti per le principali patologie oncologiche di genere a donne non inserite nelle liste di Screening della Regione Lazio.
Le visite e gli esami diagnostici sono prenotabili sul sito www.komen.it
Alle 11 il taglio del nastro per questa prima tappa della Carovana della Prevenzione e per dare avvio alle attività di reclutamento partecipanti alla 25ma edizione della Race for the Cure.
Roma 26 gennaio 2024
La Carovana della Prevenzione di Komen Italia inizia il suo viaggio 2024 con una grande giornata di promozione della salute femminile sabato 27 Gennaio in Piazza San Bartolomeo all’Isola Tiberina.
Grazie alla preziosa sinergia con l'Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola e al patrocinio di Roma Capitale, le 6 Unità Mobili ad alta tecnologia della Carovana della Prevenzione potranno offrire esami gratuiti per la diagnosi precoce dei tumori del seno, dei tumori ginecologici e delle patologie della tiroide, a donne non inserite nelle liste di Screening della Regione Lazio e altre selezionate grazie alla collaborazione con la Caritas Roma, la Comunità di S. Egidio e le altre Associazioni del territorio.
“La collaborazione con Komen Italia rappresenta un esempio di come due realtà impegnate nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oncologiche femminili possano contribuire a creare qualcosa di bello e di significativo, come già avvenuto con il progetto Pink PP portraits realizzato insieme alla Maison Valentino in occasione dell’ottobre rosa 2023 finalizzato a sensibilizzare all’importanza della prevenzione e dare un messaggio positivo su cosa accade “oltre la cura”. Con questa nuova iniziativa vogliamo consolidare la sinergia che abbiamo con Komen Italia, grazie alla collaborazione con il Prof. Masetti e alla Prof.ssa Terribile e rinnovare il nostro impegno e la nostra attenzione verso la prevenzione e la cura delle patologie femminili a cui è dedicato il Centro di Eccellenza Donna e Bambino Nascente diretto dal Dott. Luigi Orfeo. All’interno del Centro, in particolare, è presente la Breast Unit, diretta dalla Dott.ssa Patrizia Frittelli, che si caratterizza per un approccio multidisciplinare in cui il paziente viene messo al centro delle competenze clinico-scientifiche di professionisti (radiologi, oncologi, senologi e radioterapisti) in modo da assicurare un percorso rispettoso delle linee guida internazionali, ma al contempo personalizzato e arricchito da una tecnologia diagnostica all'avanguardia”
dichiara il Dott. Daniele Piacentini, Direttore Generale dell’Ospedale Isola Tiberina.
La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile ideato dalla Komen Italia con la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS che, grazie all’ausilio di personale medico volontario, nel corso degli ultimi 7 anni ha svolto oltre 900 giornate di screening dei principali tumori femminili portando gratuitamente “a domicilio” visite ed esami diagnostici a più di 200.000 donne in 17 regioni italiane, con particolare attenzione a quelle che vivono condizioni di fragilità sociale ed economica.
“La presenza oggi di tutte le 6 Unità Mobili della “Carovana della Prevenzione”, tradizionalmente insieme solo al Villaggio della Salute della Race for the Cure, rappresenta un ulteriore ampliamento del raggio di azione offerto da questo virtuoso progetto, con l’intento di rafforzare maggiormente l’opportunità di offrire attività gratuite di prevenzione alla popolazione femminile fragile presente non solo in aree periferiche, ma anche all’interno dei contesti urbani dove sempre di più si concentrano necessità e bisogni che richiedono un’attenzione concreta.
La proficua e sinergica collaborazione con l’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola e Associazioni di volontariato del territorio, come la Comunità di S. Egidio, si è rivelata di estrema utilità nel raggiungere realtà dove la prevenzione non arriva o arriva con grande difficoltà.
Oggi inizia un viaggio che nei prossimi 5 mesi raggiungerà nuovi luoghi del nostro Paese e che rappresenterà un simbolico ponte verso il Circo Massimo e le tante iniziative di tutela della salute della XXV edizione della Race for the Cure.”
Così la Professoressa Daniela Terribile Presidente Komen Italia.
La cerimonia di taglio del nastro, prevista alle ore 11 alla presenza delle Istituzioni, segnerà l’inizio del viaggio 2024 della Carovana della Prevenzione che concluderà la sua prima fase nel Villaggio della Salute della 25ma Race for the Cure al Circo Massimo a Roma.
Insieme alla Presidente della Komen Italia, Daniela Terribile e al Fondatore della Komen Italia, Riccardo Masetti, parteciperanno tra gli altri:
Daniele Piacentini - Direttore Generale Ospedale Isola Tiberina- Gemelli Isola
Sergio Alfieri - Direttore Area Clinico-Scientifica Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola
Ettore Squillaci - Direttore UOC Diagnostica per immagini Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola
Patrizia Frittelli - Direttore UOC Chirurgia Senologica Ospedale Isola Tiberina- Gemelli Isola
Alessandro Onorato - Assessore Grandi Eventi Comune di Roma
Lorenza Bonaccorsi - Presidente I Municipio
Giulia Silvia Ghia - Assessora Politiche Culturali, Politiche Educative, Sport, Politiche Giovanili I Municipio
Mariano Angelucci - consigliere Città Metropolitana di Roma Capitale
Elena Cagiano De Azevedo - Rappresentante Direzione generale Musei Ministero della Cultura
Nel corso della mattinata, inoltre, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola si svolgerà la prima riunione di reclutamento partecipanti per la 25ma edizione della Race for the Cure in programma dal 9 al 12 maggio al Circo Massimo. Parteciperanno i Capitani delle principali squadre dell’edizione 2023, insieme ai più efficaci reclutatori individuali.
La notte di sabato 27 gennaio i Musei Reali di Torino illumineranno di rosa la Cappella della Sindone per l’inizio delle celebrazioni della 25ma edizione della Race for the Cure di Roma. L’iniziativa rientra nelle attività connesse all’Atto d’intesa stipulato tra il Ministero della Cultura e la Komen Italia per sostenere la prevenzione e la ricerca. Questa prestigiosa campagna istituzionale prevede la progressiva illuminazione in rosa di decine di monumenti italiani, in una staffetta di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale che proseguirà fino all’avvio della Race nel maggio 2024.
Per informazioni www.komen.it
Per donazioni e iscrizioni: www.raceforthecure.it
Ufficio Stampa e Promozione Susan G. Komen Italia
Gessica Giglio
Mobile: 393-9147815
Giovanni Giglio
Mobile: 349-2415826
Phone: 06-64781820
ufficiostampa@catinogiglio.it
Ufficio Stampa Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola
Federico Brignacca
Mobile: 347-3931428
Phone: 06-6837306
federico.brignacca@fbf-isola.it
Articoli recenti
-
“PENSACI PRIMA” PER PROMUOVERE NELLE SCUOLE LA PREVENZIONE E I CORRETTI STILI DI VITA
14.11.2024
-
MetaDINAMICHE – PERcorsi di BENessere: un cammino per l’anima e per il corpo
29.10.2024
-
La Nuvola illuminata di rosa nella giornata internazionale contro il cancro del seno a sostegno della salute femminile
20.10.2024
-
Lega B e Komen Italia nuovamente insieme per la salute delle donne
18.10.2024
-
A Milano tre giornate di Prevenzione con la Carovana di Komen Italia
16.10.2024
-
Inizia in Sicilia la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno di Komen Italia
01.10.2024
-
Torna la Race for the Cure in Campania
01.10.2024
-
Nel mese Internazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno si rafforza la sinergia tra il Ministero della Cultura e Komen Italia a sostegno della salute femminile
30.09.2024
-
La decima edizione della Race for the Cure di Brescia colora di rosa la città
29.09.2024
-
Terapie Integrate nel percorso di cura delle pazienti con tumore del seno: da un privilegio per poche a un diritto per tutte
23.09.2024
-
A Bologna circa 15mila presenze alla Race for the Cure per Komen Italia per sostenere la lotta al tumore del seno
22.09.2024
-
Komen Italia consegna “La Vie en rose di Roxy” in the Box al P.T. SS Annunziata
27.06.2024
-
Torna a Napoli l’appuntamento con la Race for the Cure
27.06.2024
-
I musei del Mic continueranno a illuminarsi di rosa
27.06.2024
-
LA REGGIA DI CASERTA TORNA A ILLUMINARSI DI ROSA PER KOMEN ITALIA
27.06.2024
-
La decima edizione di I Light Pila in favore di Komen Italia
27.06.2024
-
I musei italiani in rosa per la XXV edizione della Race for the Cure
27.06.2024
-
Walk for the Cure, passeggiata a sostegno del progetto Mater&Komen
26.06.2024
-
In Sicilia visite ed esami gratuiti di prevenzione
17.06.2024
-
Torna all’Acquedotto Romano Polo Club la terza edizione di Polo for the Cure
11.06.2024
-
Le Azzurre e Komen Italia portano la Prevenzione sul territorio nazionale
03.06.2024
-
Il 19 maggio la 18esima edizione della Race for the Cure a Bari
19.05.2024
-
Bari record di presenze alla Race for the Cure per Komen Italia
19.05.2024
-
Il 19 maggio è in arrivo la 18esima edizione della Race for the Cure di Bari
19.05.2024
-
I 150.000 della Race for the Cure
12.05.2024
-
I musei italiani si illuminano di rosa per sostenere la Race for the Cure
12.05.2024
-
Inaugurato oggi al Crico Massimo il Villaggio della Salute
09.05.2024
-
Inaugurato oggi al Circo Massimo il Villaggio della Salute per la prevenzione dei tumori del seno
09.05.2024
-
Sabato 27 Aprile il museo Archeologico di Cagliari si è illuminato di rosa
29.04.2024
-
I musei del MiC continuano a illuminarsi di rosa per promuovere la tutela della salute femminile
29.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione Komen fa tappa a Corviale
23.04.2024
-
Metadinamiche – PERcorsi di BENessere
19.04.2024
-
Komen Italia celebra i 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Komen Italia celebra 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, il 6 aprile appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
65 GIORNI ALLA RACE FOR THE CURE
02.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione arriva a Castrovillari
26.03.2024
-
Heritage For Life
09.03.2024
-
Komen Puglia raccolti 120mila euro per le donne in rosa
07.03.2024
-
Komen Italia sostiene l’ambulatorio di agopuntura per le donne con tumore del seno
26.02.2024
-
La cerimonia dedicata agli Ambasciatori in Rosa di Komen Italia
14.02.2024
-
Music for the Cure
05.02.2024
-
La Carovana della Prevenzione a Mercogliano per la Festa della Candelora
02.02.2024
-
Mater Olbia e Komen Italia
18.01.2024
-
Il Padel for the Cure di Komen Italia sarà presente al Padel Trend Expo di Milano
17.01.2024
-
Al The St. Regis Rome la XIV edizione del Pink Tie Ball
01.12.2023
-
La Carovana della Prevenzione di Komen Italia è in Abruzzo con due nuove tappe
06.11.2023
-
PALAZZO CHIGI ILLUMINATO DI ROSA PER LA CONCLUSIONE DELLA CAMPAGNA DI KOMEN ITALIA
31.10.2023
-
La Lega B si unisce a Komen Italia per il Mese della Prevenzione
27.10.2023
-
Il Teatro Massimo di Palermo si illumina di rosa per Komen Italia
26.10.2023
-
La Race for the Cure arriva a Salerno
25.10.2023
-
Grande partecipazione per la Race for the Cure di Matera
04.10.2023
-
La Race for the Cure fa tappa a Matera
27.09.2023
-
Grande successo per la Race for the Cure di Bologna
25.09.2023
-
“La Prevenzione è il nostro Capolavoro”
21.09.2023
-
Manca poco al ritorno della XVII edizione della Race for the Cure di Bologna
20.09.2023
-
Ottomila persone alla Race for the Cure di Brescia
17.09.2023
-
TORNA SOTTO LE DUE TORRI DI BOLOGNA LA “RACE FOR THE CURE”
07.09.2023
-
Torna la Race for the Cure di Brescia
05.09.2023
-
IL GRAN FINALE DELLA SECONDA EDIZIONE DI POLO FOR THE CURE
03.07.2023