Recent Posts
- Dicembre, 2025
Inaugurata la nuova Unità Mobile di Komen Italia
- Novembre, 2025
Al The St. Regis Rome la XVI edizione del Pink Tie Ball
BreastSCan: la nuova alleanza europea per migliorare la diagnosi precoce del tumore del seno grazie all’intelligenza artificiale
Il Colosseo si illumina di rosa e ospita l’evento conclusivo della campagna “La Prevenzione è il nostro capolavoro”
A Roma l’ultima tappa dei Villaggi della Salute: la Carovana della Prevenzione arriva in Piazza San Pietro
02 Ottobre 2025
Appuntamento sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025, presso la Sottopiazza della Concordia a Salerno, per la prima tappa della Race itinerante.
L’evento si inserisce nella cornice della campagna di sensibilizzazione sui tumori del seno “La Prevenzione è il nostro capolavoro”, lanciata in occasione di Ottobre, mese internazionale di sensibilizzazione sui tumori del seno. La Campagna è realizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura, Sport e Salute e il patrocinio del Ministero della Salute.
Anche in questa due-giorni Salernitana ci sarà il Villaggio della Salute che vedrà la presenza della Carovane della Prevenzione di Komen Italia, per offrire esami gratuiti di prevenzione, in particolare per i tumori del seno, donne under 50 e over 69, oltre che visite senologiche, nutrizionali e psicologiche, lezioni di Yoga e Qigong e un Salotto letterario, cioè un luogo dove per dialogare di cultura e prevenzione.
La domenica mattina alle ore 10.30 ci sarà la partenza della passeggiata, guidata da Fitwalking Salerno, che vedrà la partecipazione di tante Donne in Rosa, donne che hanno affrontato il difficile percorso del tumore del seno e che saranno un vero esempio di forza e resilienza per tutte quelle donne che si confrontano adesso con la malattia.
La Race for the Cure gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e questa tappa è patrocinata dal Comune di Salerno, dalla Regione Campania, da Sodalis CSV Salerno, dal CONI Comitato Regionale Campania, dai Lions Club Salerno e Lions Club Forte La Carnale.
Nell’organizzazione della tappa della Race for the Cure di Salerno, con Komen Comitato Campania collabora da tre anni l’Associazione “Noi Donne… Soprattutto”, che dal 2014 porta avanti l’impegno in materia di prevenzione e di sostegno per affrontare la malattia nella sua totalità, con l’obiettivo di alleviarne il carico emozionale e le difficoltà legate alla piena ricostituzione dell’identità psicofisica.
«Nel mese della prevenzione in Campania continuano le iniziative in favore della salute delle donne di Komen Italia – le parole di Marzia Imperiali di Francavilla, presidente del Comitato Komen Campania –. A Salerno ritorna l’evento simbolo di Komen Italia, la Race for The Cure. La più grande manifestazione per il contrasto ai tumori al seno in Italia e nel mondo, vi aspetta sabato 4 e domenica 5. Vi aspettiamo per passeggiare insieme alle donne in rosa per testimoniare la vicinanza della cittadinanza alle donne che stanno lottando e a quelle che hanno già lottato e vinto, per ricordare a tutti che la prevenzione salva la vita!».
I tumori del seno rimangono al primo posto per incidenza e come causa di mortalità per cancro nella popolazione femminile mondiale. La prevenzione, in tutte le sue forme, rappresenta uno strumento molto efficace nell’azione di contrasto a questa malattia.
Con la prevenzione primaria, basata sull’adozione di uno stile di vita sano, si potrebbe evitare l’insorgenza di circa un terzo dei 2.3 milioni di nuovi casi che ogni anno si registrano nel mondo, 56.870 dei quali in Italia. Con la prevenzione secondaria, cioè la diagnosi precoce (esecuzione ogni anno di esami mammografici ed ecografici a seconda dell'età) è possibile identificare la malattia in fase iniziale e curarla meglio, con percentuali di guarigione che possono superare il 90%. Con la prevenzione terziaria si possono aiutare le donne che hanno già avuto un tumore del seno a limitare il pericolo di sviluppare una recidiva. Purtroppo la prevenzione non è ancora adeguatamente utilizzata e permangono importanti disparità territoriali nella partecipazione agli screening, confermate dai recenti dati PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) 2023-2024 che documentano un netto divario tra le regioni del Centro-Nord e quelle dell’Italia meridionale ed insulare nell’usufruire di questo fondamentale strumento di protezione della salute.
È possibile iscriversi alla Race for the Cure online a questo link https://www.raceforthecure.it/race/iscrizione/51 o in Piazza della Concordia presso gli stand dedicati, con una donazione di € 13.00. I partecipanti riceveranno lo zainetto in cotone e l’iconica maglia della Race for the Cure con la quale possono prendere parte a tutte le tappe della Race in Campania e accedere gratuitamente a siti archeologici che hanno aderito all’iniziativa, nelle giornate dedicate alla Race:
Salerno: 4 – 5 ottobre 2025
- Certosa di San Lorenzo di Padula
- Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno
- Museo archeologico nazionale di Eboli
- Museo archeologico nazionale di Sala Consilina
- Museo archeologico nazionale e Parco Archeologico di Pontecagnano
- Villa Romana e Antiquarium di Minori
Caserta: 10-11-12 ottobre 2024
- Museo archeologico nazionale dell’Agro Atellano
- Museo archeologico nazionale dell’antica Allifae
- Museo archeologico nazionale di Calatia
- Museo archeologico nazionale di Teanum Sidicinum
- Reggia di Caserta
- Teatro Romano di Sessa Aurunca
- Teatro romano e area archeologico dell’antica Cales
Capua: 18 – 19 ottobre 2024
- Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere
- Museo archeologico nazionale dell’antica Capua e Mitreo
Napoli: 7-8-9 novembre 2025
- Castel Sant’Elmo
- Certosa di San Martino
- Museo archeologico nazionale di Napoli
- Museo “Diego Aragona Pignatelli Cortes”
- Palazzo Reale di Napoli
- Villa Floridiana
Per le iscrizioni on line: https://www.raceforthecure.it/race/iscrizione/51 - www.komen.it
Nel corso delle due giornate sono previste le seguenti attività:
Sabato 4 ottobre
Mattino
Dalle 10.30
Lezione di Qigong a cura di Ulla Scuccimarra, SpazioMa
Lezione di Yoga a cura di Maria Teresa Rega, Associazione A.R.A.
Pomeriggio
Ore 16.30 “Prevenire con i libri”, Salotto letterario a cura di Carmen Arzano ed Elsa De Simone, Alcolibri Anonimi
Domenica 5 ottobre
Ore 9.30 RespiriAMO attività in preparazione alla camminata, a cura di Maria Teresa Rega, Associazione A.R.A.
Ore 10.30 partenza Race for the Cure, camminata sportiva guidata da Fitwalking Salerno.
La tappa salernitana della Race for the Cure è stata presentata mercoledì 1 ottobre presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno. Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti Vincenzo Napoli, sindaco del Comune di Salerno, Veronica Carratù, presidente dell’associazione
“Noi Donne… Soprattutto”, Daniela Chiariello referente Comitato Komen Campania.
«È con grande piacere e orgoglio che la nostra città partecipa a “Race for the Cure”, evento simbolo della lotta ai tumori del seno e straordinario esempio di impegno civico, solidarietà e prevenzione - afferma il sindaco Vincenzo Napoli - Accogliere questa manifestazione significa rafforzare un messaggio di speranza, di forza e di comunità. Migliaia di donne, insieme a familiari, amici, medici, volontari e sostenitori, testimoniano che la prevenzione salva la vita e che la ricerca è uno strumento fondamentale per tutelare la salute di tutti. Un ringraziamento speciale va all'associazione Komen Italia e a tutti coloro che rendono possibile questa iniziativa. L'evento è molto più di una corsa: è un momento di condivisione, sensibilizzazione e rinascita. È il volto umano di una battaglia che può essere vinta grazie all’unione delle forze, alla conoscenza e alla vicinanza tra le persone. Che questa giornata sia una festa della vita e un incoraggiamento per tutte le “donne in rosa” che ogni giorno affrontano la malattia con coraggio e dignità».
Un intervento commosso e grato quello della presidente dell’associazione “Noi Donne… Soprattutto” Veronica Carratù: «Il mio primo pensiero oggi va a chi ha creduto in noi con il cuore, con la visione, con l’anima: il compianto presidente di Komen Campania, Riccardo Imperiali di Francavilla. Il presidente Imperiali non è stato soltanto un sostenitore, è stato un faro, una guida, un amico. Da ottobre 2023 ha camminato con Noi Donne Soprattutto, ha creduto in Noi Donne Soprattutto, abbracciando con entusiasmo la Race for the Cure di Salerno. E noi abbiamo camminato con lui, per lui, e oggi anche senza di lui, ma con la sua luce dentro ogni passo. La Race è molto più di un evento: è un battito collettivo, è una marcia di speranza, un cammino che unisce, è la più grande iniziativa dedicata alla lotta contro i tumori femminili, e ogni passo che compiamo è per chi vive il percorso della cura, per chi ha trovato la gioia, per chi ci ha lasciato in dono la sua forza. Camminiamo per chi non può farlo, per chi sogna ancora, per chi ha bisogno di sentirsi accompagnata. Noi Donne Soprattutto è questo: presenza viva, ascolto autentico, forza condivisa. Siamo voce per chi non riesce a farsi sentire, siamo passo per chi non riesce a muoversi, siamo legame, rete, famiglia. E la Race for the Cure è il nostro canto, è il nostro spazio, è il nostro viaggio. Camminiamo insieme con passo deciso il 4 e il 5 ottobre».
Nel corso della conferenza stampa è stata confermata la presenza di un’imbarcazione di canottaggio integrato, che scenderà in acqua sul Lungomare di Salerno durante la Race: il canottaggio integrato è il progetto che l’associazione Noi Donne Soprattutto svolge da tre anni presso il Circolo Canottieri Irno, su idea del Policlinico Universitario Gemelli.
La Race for the Cure in Italia gode del sostegno di Enel, Gruppo FS, Kenvue, J&J Foundation
Sono partner delle donne in rosa: Aveeno, Biafin
Fornitori Ufficiali della race: Lete, Hertz
Ufficio stampa Komen Campania: francescapanico.art@gmail.com – 348 3452978
Ufficio stampa “Noi Donne… Soprattutto”: elsadesimone1@gmail.com – 351 8261156
Articoli recenti
-
Inaugurata la nuova Unità Mobile di Komen Italia
03.12.2025
-
Al The St. Regis Rome la XVI edizione del Pink Tie Ball
21.11.2025
-
BreastSCan: la nuova alleanza europea per migliorare la diagnosi precoce del tumore del seno grazie all’intelligenza artificiale
13.11.2025
-
Il Colosseo si illumina di rosa e ospita l’evento conclusivo della campagna “La Prevenzione è il nostro capolavoro”
10.11.2025
-
A Roma l’ultima tappa dei Villaggi della Salute: la Carovana della Prevenzione arriva in Piazza San Pietro
07.11.2025
-
Novembre al Centro: cura, consapevolezza e creatività per le donne che affrontano il tumore del seno
05.11.2025
-
La Prevenzione fa tappa a Tolfa
02.11.2025
-
A Chieti la nuova tappa del Villaggio della Salute
29.10.2025
-
Prenditi Cura di Te – Le attività di novembre del Comitato Komen Italia Basilicata
28.10.2025
-
La Lega Nazionale Dilettanti al fianco di Komen Italia
24.10.2025
-
Il Villaggio della Salute approda a La Maddalena
24.10.2025
-
Palazzo Montecitorio si illumina di rosa a sostegno della Prevenzione
22.10.2025
-
La Bohème al Teatro Massimo di Palermo a sostegno della Prevenzione
20.10.2025
-
Cagliari ospita la nuova tappa del Villaggio della Salute
17.10.2025
-
Inaugurato l’VIII Villaggio della Salute a Palermo
17.10.2025
-
Allestito a Messina il VII Villaggio della Salute
13.10.2025
-
Parma si illumina di rosa: il 23 ottobre il Charity Gala “Pink Tie Ball”
13.10.2025
-
Giornata Internazionale del Tumore Metastatico
13.10.2025
-
Caserta ospita il VI Villaggio della Salute e una speciale edizione della Race for the Cure
10.10.2025
-
Storia e progresso della comprensione del tumore del seno
09.10.2025
-
La prevenzione fa tappa a Lamezia Terme
08.10.2025
-
Metadinamiche in Calabria
08.10.2025
-
La prevenzione arriva in Calabria
08.10.2025
-
Sassuolo e Komen Italia: le neroverdi scendono in campo per la Prevenzione
03.10.2025
-
La Lega B scende in campo con Komen Italia per la Prevenzione
02.10.2025
-
Komen Italia e Lega Calcio Serie A uniscono le forze per la Prevenzione
02.10.2025
-
Inaugurato a Bari il nuovo Centro Komen Italia di Terapie Integrate in Oncologia
01.10.2025
-
L’undicesima edizione della Race for the Cure di Brescia colora di rosa la città
29.09.2025
-
Bilancio positivo per la VII edizione della Race for the Cure di Matera: solidarietà e partecipazione in crescita
29.09.2025
-
Bologna si è colorata di rosa nella giornata della Race: record di presenze con 18mila partecipanti
22.09.2025
-
Mese internazionale di sensibilizzazione sui tumori del seno
17.09.2025
-
Servizio Civile Universale 2025: posti ancora disponibili con Komen Italia a Roma e Bologna
08.09.2025
-
MATER & KOMEN 2025 – Insieme per il nord Sardegna
30.07.2025
-
Walk for the Cure 2025
30.07.2025
-
Annunciata la nuova Presidente del Comitato Komen Campania
27.06.2025
-
Comunicato del Consiglio Direttivo di Komen Italia
27.06.2025
-
Insediato il nuovo Consiglio Direttivo della Komen Italia – Think Pink Italy
30.05.2025
-
Torna all’Acquedotto Romano Polo Club la IV edizione di Polo for the Cure
30.05.2025
-
Record di presenze alla Race for the Cure di Bari: 25mila partecipanti
21.05.2025
-
Domenica 18 maggio la 19esima edizione della Race for the Cure di Bari
14.05.2025
-
26 anni di prevenzione e solidarietà: Roma si colora di rosa con i 150mila partecipanti della Race for the Cure
12.05.2025
-
Inaugurato al Circo Massimo il Villaggio della Salute della Race for the Cure per la prevenzione dei tumori del seno
09.05.2025
-
“Pensaci prima – Le parole della Prevenzione”, selezionati i finalisti del contest
06.05.2025
-
Al via la 26esima edizione della Race for the Cure, inserita eccezionalmente nel calendario degli eventi del Giubileo
15.04.2025
-
Servizio Civile Universale: consulta il calendario di recupero dei colloqui
03.04.2025
-
Nutrizione in oncologia: un dialogo tra ricerca di base e clinica
01.04.2025
-
Mindtrek, concluso il programma di meditazione e cammino per donne in rosa e caregivers, tra i sentieri dei più famosi parchi naturali del Centro Italia
31.03.2025
-
Exercise oncology. Un percorso a tappe per rendere l’esercizio fisico parte dello standard di cura oncolgica
17.03.2025
-
Alla Camera dei Deputati si è svolta l’annuale cerimonia di nomina degli Ambasciatori in rosa 2025
13.03.2025
-
È online il calendario dei colloqui per il Servizio Civile
12.03.2025
-
Parte la Carovana del Giubileo il nuovo progetto sociale di tutela della salute femminile
05.03.2025
-
Al via il contest “Pensaci prima – Le Parole della Prevenzione”
25.02.2025
-
3° edizione di Basket for the Cure a Matera
21.02.2025
-
I Light Pila 2025 Un’edizione da record
20.02.2025
-
Aperto il Bando 2025 di Komen Italia per progetti nella lotta ai tumori del seno
13.02.2025
-
Rugby for the Cure. 1° Giornata di Rugby al tocco a favore dei progetti di Komen Italia per la prevenzione ai tumori del seno
04.02.2025
-
Una serata di beneficenza al Teatro Massimo di Palermo a sostegno dei progetti di Komen Italia
28.01.2025
-
Race for the Cure 2025 aperte le iscrizioni
22.01.2025
-
C’è ancora tempo per candidarsi al Servizio Civile con Komen Italia
15.01.2025
-
MetaDINAMICHE – PERcorsi di benESSERE inaugurata a Palazzo Bonaparte la mostra fotografica della II edizione del progetto
12.12.2024
-
KOMEN ITALIA: IL 5 DICEMBRE AL THE ST. REGIS ROME LA XV EDIZIONE DEL PINK TIE BALL
09.12.2024
-
Tumori al seno, firmato il patto per la prevenzione tra Camera e Komen Italia
27.11.2024
-
Komen Italia e Lega Nazionale Dilettanti per una giornata di prevenzione ai tumori del seno
18.11.2024
-
“PENSACI PRIMA” PER PROMUOVERE NELLE SCUOLE LA PREVENZIONE E I CORRETTI STILI DI VITA
14.11.2024
-
MetaDINAMICHE – PERcorsi di BENessere: un cammino per l’anima e per il corpo
29.10.2024
-
La Nuvola illuminata di rosa nella giornata internazionale contro il cancro del seno a sostegno della salute femminile
20.10.2024
-
Lega B e Komen Italia nuovamente insieme per la salute delle donne
18.10.2024
-
A Milano tre giornate di Prevenzione con la Carovana di Komen Italia
16.10.2024
-
Inizia in Sicilia la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno di Komen Italia
01.10.2024
-
Torna la Race for the Cure in Campania
01.10.2024
-
Nel mese Internazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno si rafforza la sinergia tra il Ministero della Cultura e Komen Italia a sostegno della salute femminile
30.09.2024
-
La decima edizione della Race for the Cure di Brescia colora di rosa la città
29.09.2024
-
Terapie Integrate nel percorso di cura delle pazienti con tumore del seno: da un privilegio per poche a un diritto per tutte
23.09.2024
-
A Bologna circa 15mila presenze alla Race for the Cure per Komen Italia per sostenere la lotta al tumore del seno
22.09.2024
-
Komen Italia consegna “La Vie en rose di Roxy” in the Box al P.T. SS Annunziata
27.06.2024
-
I musei italiani in rosa per la XXV edizione della Race for the Cure
27.06.2024
-
Walk for the Cure, passeggiata a sostegno del progetto Mater&Komen
26.06.2024
-
In Sicilia visite ed esami gratuiti di prevenzione
17.06.2024
-
Torna all’Acquedotto Romano Polo Club la terza edizione di Polo for the Cure
11.06.2024
-
Le Azzurre e Komen Italia portano la Prevenzione sul territorio nazionale
03.06.2024
-
Il 19 maggio la 18esima edizione della Race for the Cure a Bari
19.05.2024
-
Bari record di presenze alla Race for the Cure per Komen Italia
19.05.2024
-
Il 19 maggio è in arrivo la 18esima edizione della Race for the Cure di Bari
19.05.2024
-
I 150.000 della Race for the Cure
12.05.2024
-
I musei italiani si illuminano di rosa per sostenere la Race for the Cure
12.05.2024
-
Inaugurato oggi al Circo Massimo il Villaggio della Salute
09.05.2024
-
Inaugurato oggi al Circo Massimo il Villaggio della Salute per la prevenzione dei tumori del seno
09.05.2024
-
Sabato 27 Aprile il museo Archeologico di Cagliari si è illuminato di rosa
29.04.2024
-
I musei del MiC continuano a illuminarsi di rosa per promuovere la tutela della salute femminile
29.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione Komen fa tappa a Corviale
23.04.2024
-
Metadinamiche – PERcorsi di BENessere
19.04.2024
-
Komen Italia celebra i 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Komen Italia celebra 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, il 6 aprile appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
65 GIORNI ALLA RACE FOR THE CURE
02.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione arriva a Castrovillari
26.03.2024
-
Heritage For Life
09.03.2024
-
Komen Puglia raccolti 120mila euro per le donne in rosa
07.03.2024
-
La decima edizione di I Light Pila in favore di Komen Italia
01.03.2024
-
Komen Italia sostiene l’ambulatorio di agopuntura per le donne con tumore del seno
26.02.2024
-
La cerimonia dedicata agli Ambasciatori in Rosa di Komen Italia
14.02.2024
-
Music for the Cure
05.02.2024
-
La Carovana della Prevenzione a Mercogliano per la Festa della Candelora
02.02.2024
-
Sabato 27 gennaio all’isola Tiberina inizia il viaggio 2024 della Carovana della Prevenzione di Komen Italia
26.01.2024
-
Mater Olbia e Komen Italia
18.01.2024
-
Il Padel for the Cure di Komen Italia sarà presente al Padel Trend Expo di Milano
17.01.2024
-
I musei del Mic continueranno a illuminarsi di rosa
07.12.2023
-
Al The St. Regis Rome la XIV edizione del Pink Tie Ball
01.12.2023
-
La Carovana della Prevenzione di Komen Italia è in Abruzzo con due nuove tappe
06.11.2023
-
PALAZZO CHIGI ILLUMINATO DI ROSA PER LA CONCLUSIONE DELLA CAMPAGNA DI KOMEN ITALIA
31.10.2023
-
La Lega B si unisce a Komen Italia per il Mese della Prevenzione
27.10.2023
-
LA REGGIA DI CASERTA TORNA A ILLUMINARSI DI ROSA PER KOMEN ITALIA
27.10.2023
-
Il Teatro Massimo di Palermo si illumina di rosa per Komen Italia
26.10.2023
-
La Race for the Cure arriva a Salerno
25.10.2023
-
Torna a Napoli l’appuntamento con la Race for the Cure
06.10.2023
-
Grande partecipazione per la Race for the Cure di Matera
04.10.2023
-
La Race for the Cure fa tappa a Matera
27.09.2023
-
Grande successo per la Race for the Cure di Bologna
25.09.2023
-
“La Prevenzione è il nostro Capolavoro”
21.09.2023
-
Manca poco al ritorno della XVII edizione della Race for the Cure di Bologna
20.09.2023
-
Ottomila persone alla Race for the Cure di Brescia
17.09.2023
-
TORNA SOTTO LE DUE TORRI DI BOLOGNA LA “RACE FOR THE CURE”
07.09.2023
-
Torna la Race for the Cure di Brescia
05.09.2023
-
IL GRAN FINALE DELLA SECONDA EDIZIONE DI POLO FOR THE CURE
03.07.2023
