Recent Posts
- Dicembre, 2024
MetaDINAMICHE – PERcorsi di benESSERE inaugurata a Palazzo Bonaparte la mostra fotografica della II edizione del progetto
KOMEN ITALIA: IL 5 DICEMBRE AL THE ST. REGIS ROME LA XV EDIZIONE DEL PINK TIE BALL
- Novembre, 2024
Tumori al seno, firmato il patto per la prevenzione tra Camera e Komen Italia
Gelsomina
Komen Italia e Lega Nazionale Dilettanti per una giornata di prevenzione ai tumori del seno
21 Settembre 2023
NEL MESE INTERNAZIONALE DELLA LOTTA AI TUMORI DEL SENO I CAPOLAVORI ITALIANI INDOSSANO LA PREVENZIONE
NEL MESE INTERNAZIONALE DELLA LOTTA AI TUMORI DEL SENO I CAPOLAVORI ITALIANI INDOSSANO LA PREVENZIONE
SI RAFFORZA LA COLLABORAZIONE TRA IL MINISTERO DELLA CULTURA E KOMEN ITALIA PER SENSIBILIZZARE SULL’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE E RISCOPRIRE LE BELLEZZE DEL NOSTRO PAESE
LA NOTTE DEL 21 SETTEMBRE IL COLOSSEO SI ILLUMINA DI ROSA
Con una donazione a sostegno dei progetti per la salute femminile si potrà entrare gratis nei musei statali
Tra le numerose iniziative per incentivare la diagnosi precoce: 62 tappe della Carovana della Prevenzione
Roma, 21 settembre 2023 – In occasione del Mese Internazionale della Prevenzione dei Tumori del Seno, il Ministero della Cultura e Komen Italia uniscono nuovamente le forze per la tutela della salute femminile dando vita a importanti iniziative di informazione e sensibilizzazione, utili a tenere alta l’attenzione sui tumori del seno.
Con oltre 56.000 nuovi casi l’anno solo in Italia, i tumori del seno rappresentano le neoplasie più frequenti nel sesso femminile. L’incidenza è in continuo aumento e si stima che entro il 2025, nel mondo, si ammaleranno quasi 6 milioni di donne. Sebbene si tratti di tumori altamente curabili, restano comunque al primo posto tra le cause di morte per cancro nella popolazione femminile mondiale.
La prevenzione può fare la differenza: con la prevenzione primaria si potrebbe ridurre di un terzo l’incidenza dei tumori del seno e con la diagnosi precoce (prevenzione secondaria) le percentuali di guarigione possono superare il 90%, con cure meno invasive.
Proprio per questo Komen Italia è da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della prevenzione e ha investito oltre 26 milioni di Euro per avviare più di 1500 nuovi progetti di tutela della salute femminile su tutto il territorio nazionale.
Da anni questo impegno è condiviso dal Ministero della Cultura che ha realizzato con Komen la campagna “La Prevenzione è il nostro Capolavoro” per legare insieme i temi dell’arte e della cura. Grazie al MIC, la Campagna ha avuto ogni anno come protagonista un’opera d’arte diversa: la Venere di Botticelli, la Fornarina di Raffaello, il Ritratto di Fanciulla di Luca della Robbia e quest’anno la Venere Callipigia, scultura marmorea del II secolo esposta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Nel prossimo mese di ottobre, il MIC offrirà nuovamente l’accesso gratuito a molti musei statali (al seguente link la lista) a coloro che sceglieranno di sostenere le attività di Komen Italia con una donazione sul sito www.prevenzione.komen.it
La prestigiosa campagna istituzionale, che quest’anno proseguirà fino a maggio 2024 per celebrare al meglio la 25esima edizione della Race for the Cure di Roma, prevede anche l’illuminazione in rosa di decine di monumenti italiani, in una staffetta di sensibilizzazione che si estenderà progressivamente su tutto il territorio nazionale: si inizierà dal Colosseo che, grazie anche alla sensibilità di Acea, vestirà simbolicamente il Ribbon Rosa nella notte tra il 21 e 22 settembre, per proseguire con l’illuminazione in rosa della Galleria Borghese per tutto il mese di ottobre e poi, ogni mese, di altri prestigiosi luoghi di cultura tra cui la Reggia di Caserta.
Lucia Borgonzoni, Sottosegretario alla Cultura: “L’arte come strumento per veicolare ed amplificare campagne di sensibilizzazione su tematiche importantissime come quelle legate alla prevenzione e alla ricerca. Dai luoghi della cultura un messaggio sulla rilevanza della diagnosi precoce. Il Ministero della Cultura anche quest’anno è in prima linea per la tutela della salute femminile, al fianco di Komen Italia per contribuire alla promozione della salute e del benessere delle donne”.
Oltre a rafforzare la preziosa sinergia con il MIC, nel mese di ottobre Komen Italia svolgerà nuovi eventi e progetti con altri partner istituzionali. Si intensificheranno infatti le attività della Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile ideato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
“Komen Italia è da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della prevenzione” – dichiara la Prof.ssa Daniela Terribile, Presidente della Komen Italia – “La Carovana della Prevenzione ha già realizzato 800 giornate di promozione della salute offrendo esami diagnostici gratuiti ad oltre 200.000 donne in condizione di fragilità sociale. Il sostegno dei nostri partner è fondamentale per poter proseguire in questa direzione e moltiplicare le iniziative a favore della prevenzione, della diagnosi precoce e del supporto alle terapie del tumore del seno”.
Da oggi fino al 31 ottobre, le 6 Unità mobili della Carovana effettueranno 62 tappe su tutto il territorio nazionale grazie anche all’aiuto di altri partner clinici, offrendo gratuitamente:
esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero;
consulenze specialistiche ed esami diagnostici di prevenzione secondaria;
laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione;
programmi ad hoc finalizzati ad aiutare le pazienti che hanno vissuto una malattia oncologica a recuperare un pieno benessere psico-fisico e il miglior ritorno alla vita attiva.
Grazie inoltre alla prestigiosa collaborazione con l’Università Luiss “Guido Carli” sarà presentato il report, redatto insieme ad Italiacamp, sull’impatto sociale generato dalle attività della Carovana della Prevenzione nel periodo 2017-2023.
Anche la Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia ed evento simbolo della Komen Italia, completerà i suoi appuntamenti del 2023 proprio in occasione della campagna per il mese della prevenzione: dal 22 al 24 settembre la diciassettesima edizione della Race for the Cure di Bologna, dal 29 settembre al 1 ottobre la quinta edizione della Race di Matera e dal 15 ottobre la settima edizione della Race di Napoli che quest’anno si realizzerà in forma diffusa, toccando anche la Reggia di Caserta, Mercogliano (AV), Salerno e Capua. Sempre ad ottobre saranno 48 le città in tutta Europa che ospiteranno l’evento, in collaborazione con Think Pink Europe.
"La Race è una manifestazione unica, che sa coniugare al meglio prevenzione, cura, solidarietà e sport” - dichiara il Prof. Riccardo Masetti, Fondatore della Komen Italia - “Negli anni ha incoraggiato le donne ad affrontare il tumore del seno in modo diverso, sostituendo la paura con un atteggiamento aperto di condivisione e la testimonianza. Nel 2024 la Race di Roma compirà 25 anni e siamo già al lavoro con i nostri partner per renderla un appuntamento indimenticabile”.
Un forte aiuto per la promozione di questa nuova Campagna di sensibilizzazione verrà dal mondo dello sport, da sempre al fianco della Komen Italia per rimarcare l’importanza dell’attività fisica nell’azione di contrasto ai tumori del seno.
Grazie al protocollo d’intesa firmato con la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) in occasione della Race for the Cure di Roma le Nazionali Maschile e Femminile saranno protagoniste di diversi momenti di sensibilizzazione, indossando il Ribbon Rosa durante gli appelli sui canali social. Inoltre, in occasione della partita della Nazionale Femminile con la Nazionale Spagnola campione del mondo, in programma il 27 ottobre a Salerno, la Carovana della Prevenzione sarà presente allo Stadio Arechi per offrire esami gratuiti di prevenzione.
La Lega Serie A dedicherà l’ottava giornata di campionato Serie A TIM alla campagna con la diffusione del messaggio di sensibilizzazione tramite un video sui maxischermi di tutti gli stadi, la pubblicazione di una news sul sito web e di un post nei social network ufficiali, oltre alla produzione di una grafica televisiva e alla menzione sul canale radio tv Serie A con RDS. L’appello sarà inoltre rilanciato da alcuni Club tra i quali il Napoli Calcio e coinvolgerà anche la Serie B. Alla campagna aderiscono altre discipline come la Pallavolo, l’Atletica e il Golf.
Forte sarà il sostegno anche dei media che rilanceranno la Campagna di sensibilizzazione su stampa, televisioni, radio, web e pubblicità. La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) ha concesso il patrocinio a Komen Italia e il 4 ottobre organizzerà un corso di formazione, riconosciuto dall’Ordine per il conferimento dei crediti, dal titolo “L’informazione sulla prevenzione, il nostro capolavoro per il contrasto al tumore del seno” per approfondire e divulgare la Cultura della Prevenzione.
Sky Italia sosterrà la Campagna di Prevenzione durante i programmi X Factor (con l’appello di Ambra Angiolini durante la puntata del 12 ottobre) e Masterchef Magazine (con Cristina Bowerman e la finalista di Masterchef 2022 Hue Dinh Thi). Il messaggio di prevenzione sarà inoltre rilanciato dai giornalisti e conduttori delle redazioni che diventeranno Ambasciatori della Prevenzione per un giorno e sarà sostenuto anche da numerosi influencer e volti noti dello spettacolo, dello sport, della cultura, della televisione che indosseranno l'iconico Ribbon Rosa di Komen Italia e promuoveranno la campagna anche sui propri profili social. La campagna è inoltre supportata da numerose concessionarie di pubblicità in tutta Italia fra cui: Urban Vision, Vivenda, Grandi Stazioni Retail, PubbliRoma, Esotas, Unigamma e Bulding Communication.
Complessivamente saranno circa un centinaio gli eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi per Komen Italia in tutto il Paese: le “Walk for the Cure”, il “Golf for the Cure”, il “Padel for the Cure” e tante altre iniziative solidali.
Da segnalare in modo particolare:
Il progetto “Le MetaDINAMICHE: storie di donne metastatiche”, svolto in collaborazione con l’Associazione Onconauti APS: si tratta di un cammino da Otranto a Santa Maria di Leuca che coinvolgerà 10 donne, in rappresentanza delle oltre 37 mila pazienti italiane affette da tumore metastatico, accompagnate da 10 operatori di terapie integrate. Oltre al cammino svolto ogni giorno, il progetto prevede lo svolgimento di esercizi di rilassamento/meditazione, Qi Gong, riflessologia, attività di gruppo guidate da una psicologa e incontri di educazione alimentare.
Il convegno “Il tumore del seno e la tutela della salute delle donne: sanità pubblica e terzo settore insieme per aiutare lo screening mammografico in Calabria”, in programma il 7 ottobre a Praia a Mare – Borgo di Fiuzzi. In tale occasione, Komen Italia presenterà una proposta di progetto pilota nel Distretto Sanitario dell’Alto Tirreno Cosentino e nell’ASP di Reggio Calabria a sostegno della diagnosi precoce.
Il progetto con Edulia, nuovo polo EdTech del gruppo Treccani, che diffonderà gratuitamente alcune video-pillole divulgative tramite la piattaforma di corsi on-line dedicata ai giovani adulti, Edulia Masterclass con l’obiettivo di creare consapevolezza sull'importanza della prevenzione oncologica. Il contenuto degli interventi comprenderà, oltre ad una panoramica sui principali fattori correlati al tumore del seno e al ruolo del microbiota in oncologia, anche l’impatto che gli stili di vita hanno nel prevenire l’insorgenza dei tumori.
Il nuovo progetto teorico-pratico con il Future Food Institute e il Centro per i Trattamenti Integrati in Oncologia del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS a favore di donne che hanno affrontato il tumore del seno. Lo scopo sarà di formare future Ambasciatrici dello stile di vita mediterraneo attraverso la partecipazione a stage settimanali nel Comune di Pollica (SA), durante i quali le donne in rosa (ed i loro care-givers) saranno coinvolte in sessioni teoriche-pratiche di educazione e motivazione ad una sana alimentazione, nell’attività fisica in un’area geografica-culturale universalmente riconosciuta ed apprezzata per la salubrità dei comportamenti e la longevità dei suoi abitanti.
Sempre nel mese della prevenzione prenderanno il via numerose iniziative di marketing sociale, come quelle promosse da Acqua Lete, Risparmio Casa, Slamp e tante altre aziende per sensibilizzare i propri consumatori sul valore della prevenzione.
Per maggiori informazioni sulle attività è consultabile il sito www.komen.it e www.prevenzione.komen.it
Ufficio Stampa e Promozione Susan G. Komen Italia
Gessica Giglio - 393 9147815
Giovanni Giglio - 349 2415826
ufficiostampa@catinogiglio.it
Articoli recenti
-
MetaDINAMICHE – PERcorsi di benESSERE inaugurata a Palazzo Bonaparte la mostra fotografica della II edizione del progetto
12.12.2024
-
KOMEN ITALIA: IL 5 DICEMBRE AL THE ST. REGIS ROME LA XV EDIZIONE DEL PINK TIE BALL
09.12.2024
-
Tumori al seno, firmato il patto per la prevenzione tra Camera e Komen Italia
27.11.2024
-
Komen Italia e Lega Nazionale Dilettanti per una giornata di prevenzione ai tumori del seno
18.11.2024
-
“PENSACI PRIMA” PER PROMUOVERE NELLE SCUOLE LA PREVENZIONE E I CORRETTI STILI DI VITA
14.11.2024
-
MetaDINAMICHE – PERcorsi di BENessere: un cammino per l’anima e per il corpo
29.10.2024
-
La Nuvola illuminata di rosa nella giornata internazionale contro il cancro del seno a sostegno della salute femminile
20.10.2024
-
Lega B e Komen Italia nuovamente insieme per la salute delle donne
18.10.2024
-
A Milano tre giornate di Prevenzione con la Carovana di Komen Italia
16.10.2024
-
Inizia in Sicilia la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno di Komen Italia
01.10.2024
-
Torna la Race for the Cure in Campania
01.10.2024
-
Nel mese Internazionale di Sensibilizzazione sui tumori del seno si rafforza la sinergia tra il Ministero della Cultura e Komen Italia a sostegno della salute femminile
30.09.2024
-
La decima edizione della Race for the Cure di Brescia colora di rosa la città
29.09.2024
-
Terapie Integrate nel percorso di cura delle pazienti con tumore del seno: da un privilegio per poche a un diritto per tutte
23.09.2024
-
A Bologna circa 15mila presenze alla Race for the Cure per Komen Italia per sostenere la lotta al tumore del seno
22.09.2024
-
Komen Italia consegna “La Vie en rose di Roxy” in the Box al P.T. SS Annunziata
27.06.2024
-
I musei italiani in rosa per la XXV edizione della Race for the Cure
27.06.2024
-
Walk for the Cure, passeggiata a sostegno del progetto Mater&Komen
26.06.2024
-
In Sicilia visite ed esami gratuiti di prevenzione
17.06.2024
-
Torna all’Acquedotto Romano Polo Club la terza edizione di Polo for the Cure
11.06.2024
-
Le Azzurre e Komen Italia portano la Prevenzione sul territorio nazionale
03.06.2024
-
Il 19 maggio la 18esima edizione della Race for the Cure a Bari
19.05.2024
-
Bari record di presenze alla Race for the Cure per Komen Italia
19.05.2024
-
Il 19 maggio è in arrivo la 18esima edizione della Race for the Cure di Bari
19.05.2024
-
I 150.000 della Race for the Cure
12.05.2024
-
I musei italiani si illuminano di rosa per sostenere la Race for the Cure
12.05.2024
-
Inaugurato oggi al Crico Massimo il Villaggio della Salute
09.05.2024
-
Inaugurato oggi al Circo Massimo il Villaggio della Salute per la prevenzione dei tumori del seno
09.05.2024
-
Sabato 27 Aprile il museo Archeologico di Cagliari si è illuminato di rosa
29.04.2024
-
I musei del MiC continuano a illuminarsi di rosa per promuovere la tutela della salute femminile
29.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione Komen fa tappa a Corviale
23.04.2024
-
Metadinamiche – PERcorsi di BENessere
19.04.2024
-
Komen Italia celebra i 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Komen Italia celebra 25 anni della Race for the Cure
11.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, il 6 aprile appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
Mater Olbia Hospital e Komen Italia, appuntamento con la Carovana della Prevenzione
03.04.2024
-
65 GIORNI ALLA RACE FOR THE CURE
02.04.2024
-
La Carovana della Prevenzione arriva a Castrovillari
26.03.2024
-
Heritage For Life
09.03.2024
-
Komen Puglia raccolti 120mila euro per le donne in rosa
07.03.2024
-
La decima edizione di I Light Pila in favore di Komen Italia
01.03.2024
-
Komen Italia sostiene l’ambulatorio di agopuntura per le donne con tumore del seno
26.02.2024
-
La cerimonia dedicata agli Ambasciatori in Rosa di Komen Italia
14.02.2024
-
Music for the Cure
05.02.2024
-
La Carovana della Prevenzione a Mercogliano per la Festa della Candelora
02.02.2024
-
Sabato 27 gennaio all’isola Tiberina inizia il viaggio 2024 della Carovana della Prevenzione di Komen Italia
26.01.2024
-
Mater Olbia e Komen Italia
18.01.2024
-
Il Padel for the Cure di Komen Italia sarà presente al Padel Trend Expo di Milano
17.01.2024
-
I musei del Mic continueranno a illuminarsi di rosa
07.12.2023
-
Al The St. Regis Rome la XIV edizione del Pink Tie Ball
01.12.2023
-
La Carovana della Prevenzione di Komen Italia è in Abruzzo con due nuove tappe
06.11.2023
-
PALAZZO CHIGI ILLUMINATO DI ROSA PER LA CONCLUSIONE DELLA CAMPAGNA DI KOMEN ITALIA
31.10.2023
-
La Lega B si unisce a Komen Italia per il Mese della Prevenzione
27.10.2023
-
LA REGGIA DI CASERTA TORNA A ILLUMINARSI DI ROSA PER KOMEN ITALIA
27.10.2023
-
Il Teatro Massimo di Palermo si illumina di rosa per Komen Italia
26.10.2023
-
La Race for the Cure arriva a Salerno
25.10.2023
-
Torna a Napoli l’appuntamento con la Race for the Cure
06.10.2023
-
Grande partecipazione per la Race for the Cure di Matera
04.10.2023
-
La Race for the Cure fa tappa a Matera
27.09.2023
-
Grande successo per la Race for the Cure di Bologna
25.09.2023
-
Manca poco al ritorno della XVII edizione della Race for the Cure di Bologna
20.09.2023
-
Ottomila persone alla Race for the Cure di Brescia
17.09.2023
-
TORNA SOTTO LE DUE TORRI DI BOLOGNA LA “RACE FOR THE CURE”
07.09.2023
-
Torna la Race for the Cure di Brescia
05.09.2023
-
IL GRAN FINALE DELLA SECONDA EDIZIONE DI POLO FOR THE CURE
03.07.2023