Aggiornamento professionale personale sanitario
La formazione permanente del personale medico e paramedico coinvolto nella diagnosi e trattamento dei tumori del seno è un obiettivo strategico di Komen Italia per garantire alle donne le migliori possibilità di cura. Komen Italia sostiene la formazione e l’aggiornamento degli operatori sanitari, attraverso premi di studio per l’attività clinica, l’organizzazione di incontri e la formazione sul campo.
Nel 2019 l’Associazione ha sostenuto:
- la partecipazione di 3 biologi nutrizionisti e 2 specialisti in agopuntura alla 16a Conferenza Internazionale della Society for integrative Oncology;
- la partecipazione di 2 chirurghi senologi a un corso di perfezionamento in ecografia mammaria;
- la partecipazione di un medico chirurgo al corso di formazione “Mindfulness Experiential Professional Training 2018/2019”
- 2 premi di studio ai migliori laureati in biologia della salute presso l’Ateneo di Bologna nell’A.A. 2017/2018;
- 2 premi di studio per operatori sanitari specializzati nel percorso pre e post operatorio delle donne operate di tumore del seno presso il Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.
Prosegue inoltre la collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma per la realizzazione di progetti di utilità sociale per lo studio, diagnosi e cura delle patologie mammarie all’interno del Policlinico.
In occasione della XIX edizione della Race for the Cure, Komen Italia ha promosso inoltre un Convegno con attestazione ECM – Educazione Continua in Medicina dal titolo “Unmet needs in oncology – approccio integrato per una medicina personalizzata”, dedicato a Medici Chirurghi, Biologi, Psicologi, Fisioterapisti, Infermieri e finalizzato a definire una nuova ricerca partecipata e disegnata sulle principali domande cliniche spesso poco ascoltate delle pazienti con tumore del seno o a cui la medicina corrente non dà risposte sempre convincenti come ad esempio:
- la preservazione della fertilità (Oncofertilità) in donne giovani che si apprestano ad avviare terapie oncologiche
- la sessualità
- la spiritualità
- la prosecuzione delle cure extra-ospedaliere sul territorio
- le sinergie tra stili di vita, immunoterapia e microbiota.