Skip to main content

5XMILLE Codice Fiscale 06073831007

Case History

 

 

 

Gruppo Johnson & Johnson

Al fianco della Komen Italia fin dall’inizio e da sempre attento alle tematiche sociali, il Gruppo Johnson & Johnson ha scelto di mettere al servizio della comunità l’esperienza e le proprie risorse, offrendo tra l’altro il pieno supporto alla manifestazione come Partner Nazionale delle Race Series e con il brand Aveeno, Partner delle “Donne in Rosa”, che durante le Race Series scelgono di rendersi riconoscibili indossando le magliette, e cappellini rosa, a testimonianza del loro coraggio nell’affrontare la malattia.

Fondazione Johnson & Johnson che nel 2007 ha donato la prima Unità Mobile di Mammografia di Komen Italia implementando le attività di prevenzione dell’Associazione sul territorio, prosegue su questa linea e sostiene Komen nella realizzazione dei Villaggi della Salute, spazi dedicati alla prevenzione del tumore del seno e di altre patologie. Inoltre, quale attività complementare per diffondere all’interno una migliore consapevolezza sulla CSR e sviluppare maggiore senso di appartenenza al Gruppo, l’Azienda favorisce il coinvolgimento dei dipendenti e dei loro famigliari al progetto Race for the Cure, partecipando da sempre con “la più grande squadra aziendale”.

Pfizer

L’azienda farmaceutica dal 2001 ha scelto di impegnarsi ed essere al fianco di Komen Italia su più fronti.

Come partner della Race for the Cure, in favore della salute delle donne e in particolare dimostrando attenzione al tema del tumore al seno metastatico. Pfizer è infatti particolarmente attiva nella ricerca di soluzioni innovative per migliorare le prospettive di vita di quelle pazienti che convivono con questa malattia e, dal 2017, ha promosso anche attraverso la Race for the Cure la campagna di sensibilizzazione e comunicazione sul tumore del seno metastatico “Voltati. Guarda. Ascolta.”, in collaborazione con Komen Italia e altri prestigiosi partner.

Sempre a dimostrazione dell’attenzione che riserva alle pazienti, dal 2020, Pfizer sostiene anche le attività del Centro Komen Italia di Terapie Integrate nato con lo scopo di favorire il miglior recupero psico fisico delle pazienti e aiutarle con terapie complementari nel loro percorso di cura e guarigione

Procter&Gamble

Da oltre 4 anni ha scelto di essere al fianco di Komen Italia per la tutela della salute femminile con varie iniziative e brand del Gruppo, tra cui Pantene e l’iniziativa “Dona con Pantene” per offrire la possibilità di beneficiare dell’innovativo caschetto refrigerante che limita la perdita dei capelli durante la chemio, congelando i bulbi ed impedendo al farmaco di aggredirli.

Quest’anno l’impegno si rinnova e si arricchisce con il programma “P&G per l’Italia”, lanciando l’iniziativa “Insieme siamo più forti” che vedrà, nel biennio 2021-2022, le quattro Unità Mobili di Komen Italia raggiungere le periferie e le aree di maggiore disagio nel centro sud Italia in 9 città, per offrire visite cliniche ed esami diagnostici gratuiti soprattutto alle categorie più svantaggiate. Nell’ambito di questa iniziativa inoltre P&G ha deciso di coinvolgere i propri consumatori nel sostegno a Komen, con attività dedicate sulla piattaforma Desideri Collection dal 25 maggio al 25 giugno 2021.

AUTOSTRADE per l’Italia

Autostrade per l’Italia da oltre di cinque anni è al fianco di Komen Italia e ha scelto di aderire al progetto “Carovana della Prevenzione”. Quest’anno oltre a promuovere attività di screening di prevenzione per i propri dipendenti, direttamente presso le sedi di lavoro, ha scelto di investire anche sulla comunità. Grazie infatti al sostegno di Autostrade per l’Italia saranno realizzate 5 giornate di prevenzione gratuite a favore di donne che ne hanno più bisogno e in luoghi dove la prevenzione arriva con più difficoltà.

Gruppo McArturGlen

Nel 2021, il Gruppo McArthurGlen ha deciso di ampliare il progetto e di estendere le attività gratuite di screening, iniziate nel 2018 con Castel Romano Designer Outlet, anche agli altri 4 centri presenti sul territorio nazionale: Noventa di Piave, Barberino, La Reggia e Serravalle.

Il “Tour Rosa per la salute delle donne” permetterà a Komen Italia di offrire, nel mese di settembre, complessivamente 500 screening senologici gratuiti con particolare attenzione alle fasce di età escluse dai programmi di prevenzione del Sistema sanitario nazionale. L’impegno del Gruppo nella sensibilizzazione verso il tema della prevenzione si è espresso anche attraverso l’arte. A maggio 2021, grazie al sostegno di Castel Romano Designer Outlet, è stato realizzato, a Roma-Garbatella , “Amor et Cura”- maxi murales, ad opera dell’artista Carlos Atoche

Todis

Dal 2020 al fianco di Komen Italia e delle donne, Todis ha sostenuto in questo anno e mezzo un vero e proprio tour della Prevenzione Senologica rivolto al territorio nazionale e organizzato nelle principali piazze italiane.

“La strada della Prevenzione passa per Todis” ha permesso a Komen Italia di offrire oltre 490 screening gratuiti tra Roma, Perugia, Napoli, Pescara e Taranto e di diagnosticare 6 casi di tumori del seno e 9 casi in cui sarà necessario un approfondimento. Visto il grande successo dell’iniziativa che ha contribuito a ridurre il gap creatosi a causa della Pandemia nell’offerta di screening diagnostici, l’operatore della Grande Distribuzione Organizzata ha scelto di proseguire il percorso intrapreso sostenendo altre due tappe della Carovana della Prevenzione che si svolgeranno in autunno a Roma.

Inoltre, Todis, riconoscendo il valore e l’importanza della promozione della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani ha deciso di essere anche tra i partner sostenitori della manifestazione signature di Komen Italia, la Race for the Cure di Roma, Napoli, Bari e Pescara, che si svolgerà nel periodo autunnale con focus sui Villaggi della Salute.

Boots

Società che opera nel settore della distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici con lo scopo di tutelare la cura della salute nella collettività. Boots dal 2020 ha deciso di essere al fianco di Komen Italia aderendo al progetto “Carovana della Prevenzione” sostenendo lo svolgimento di 6 giornate di screening senologico dedicate al territorio.

© 2024 Komen. All rights reserved.