5xMille
Compila il form per ricevere un promemoria con i dati di Komen Italia
1. Metti la tua firma
Nella sezione denominata Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel runts di cui all’art. 46 c.1, del d.los. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite sottoforma di società, nonché sostegno delle onlus iscritte all’anagrafe.
2. Scrivi il codice fiscale di Komen Italia 06073831007
Il 5xMille è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2017. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5XMille, a sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel Runts, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonchè sostegno delle onlus iscritte all’anagrafe, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.
Sì. Il 5xMille è una frazione dell’IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5XMille quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.
Ha la possibilità di destinare il 5xMille delle proprie tasse ad una specifica associazione chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.
Certo, sono due azioni distinte e non alternative tra loro.
La devoluzione dell’8xMille è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare il 5xMille.
Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita a Komen Italia, ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
Se non si firma il contributo andrà direttamente allo Stato.
Grazie a Roberto Ciufoli | Foto di Adriana Abbrescia