Race for the Cure
Race for the Cure, è l’evento simbolo di Komen Italia, è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma, al Circo Massimo, e, oltre a prevedere la tradizionale passeggiata di 2 km e la corsa di 5 km aperta a tutti, include un percorso di 10 km riservato agli atleti competitivi. La Race si svolge in altre città italiane: Bari, Bologna, Brescia e Matera.
Grazie a questa manifestazione sociale è stato possibile negli ultimi 25 anni dare avvio in tutta Italia ad oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno.
Grazie ai fondi raccolti con la Race for the Cure Komen Italia realizzerà:
- attività a sostegno delle donne che stanno affrontando un tumore del seno
- premi di studio per giovani ricercatori
- collaborazioni con le altre Associazioni in Italia
- giornate di prevenzione gratuite rivolte a donne in condizione di fragilità sociale grazie alla Carovana della Prevenzione
Cosa puoi fare
Iscriviti alla Race for the Cure e riceverai la maglia ufficiale e il nuovo zainetto in cotone
La tua iscrizione è una donazione che sostiene i progetti per la salute femminile di Komen Italia e di altre associazioni su tutto il territorio nazionale.
Le protagoniste della Race for the Cure sono le Donne in rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.
La Race fo the Cure è un appuntamento di solidarietà aperto a tutti
Chiunque può infatti partecipare alle attività del Villaggio della Race, alla corsa e alla passeggiata della domenica mattina.
- Area medica – attività di promozione della Prevenzione, visite cliniche e esami diagnostici gratuiti
- Area sport e fitness – attività per tutti con special guest d’eccezione
- Area speciale donne in rosa
- Corner Komen Italia – ritiro maglie, gadget Race, Emotional Room.
- Momenti ludici e didattici – per i più piccoli
- Conferenze, incontri e talk show
Madrina della manifestazione è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, da anni al fianco di Komen Italia insieme all’attrice Rosanna Banfi, madrina delle Donne in Rosa.
Con i fondi raccolti dal progetto e da altre iniziative, Komen Italia ha potuto investire oltre 30 milioni di euro per dare avvio a più di 1500 nuovi progetti di promozione della prevenzione e supporto alle donne operate, su tutto il territorio nazionale.