Skip to main content

5XMILLE Codice Fiscale 06073831007

Laboratorio di Poesia N. Berliri dedicato alle Donne in Rosa

Laboratorio di Poesia:
Emozioni e Parole

CHE COSA È?

 

Libero Pensiero organizza e promuove da otto anni, in ricordo di Francesca Voi e a sostegno della Komen Italia, il premio letterario di poesia Fino in fondo, per promuovere l’uso della poesia anche a fini terapeutici.
Nel corso delle diverse edizioni di Fino in fondo è emersa con chiarezza la necessità che emozioni dolorose legate alla malattia (o alla morte della persona cara) hanno bisogno di essere condivise, per essere gestite e ridurne la forza distruttiva.
La poesia può aiutare a fare questo. Si tratta di una esigenza fondamentale non solo per la persona che vive la malattia, ma anche per chi gli sta vicino.
Di qui la necessità di promuovere l’uso terapeutico (e non solo) della poesia.

PER CHI E PER FARE COSA?

 

Il Laboratorio, organizzato da Libero Pensiero, è rivolto alle donne in rosa.
Il Laboratorio mira a fornire gli strumenti per approfondire la conoscenza del linguaggio poetico e a promuovere la scrittura di poesie (sulla base di alcuni elementi tecnici di base).
La poesia è uno strumento a disposizione di tutti, ma è auspicabile conoscerne alcune regole basiche.
Il laboratorio sarà tenuto da Nicoletta Berliri (poetessa, autrice di poesie e prosa, e membro della Segreteria di Fino in Fondo)
Le poesie più belle saranno lette in occasione della Premiazione dell’Ottava Edizione di Fino e saranno pubblicate su Libero Pensiero.

QUANDO SI SVOLGE E DOVE?

 

Il Laboratorio di poesia, gratuito, si svolgerà secondo un calendario di tre incontri della durata di 90 minuti ciascuno, dalle 17 alle 18.30, che si terranno in presenza presso la sede della Komen Italia (Circonvallazione Clodia, 78/A). Ogni incontro prevede una parte di spiegazione (anche attraverso alcuni esempi) e una parte pratica, nella quale le partecipanti proveranno a utilizzare quanto spiegato nella prima parte.

Le partecipanti saranno inoltre invitate a provare a scrivere poesie tra un incontro e l’altro.
Le poesie scritte saranno poi condivise e discusse nell’incontro successivo.

Questo è il calendario:

  • 3 ottobre 2024 – Primo incontro: cosa è una poesia; il metro e il verso (tecnica di base; le figure metriche principali: sineresi, dieresi, sinalefe, dialefe
  • 17 ottobre 2024 – Secondo incontro: il ritmo e le rime (analogia con la musica); brevi cenni sulle forme retoriche (similitudine, metafora, analogia, allitterazione, ecc.); la metrica e le strofe, brevi cenni sulla struttura del componimento poetico (sonetto, canzone Petrarchesca e Leopardiana, filastrocche, verso sciolto, verso libero, ecc.)
  • 31 ottobre 2024 – Terzo incontro: analisi di due poesie per evidenziare la diversità del modo di comunicare della poesia rispetto alla prosa e al linguaggio parlato; l’altra poesia (haiku, petit onze, Limerick , ecc.) ; Nicoletta leggerà alcune sue poesie per spiegarne la “nascita”.
    Il Laboratorio coinvolgerà anche la dott.ssa Marinella Linardos, Psiconcologa, Centro Integrato di Senologia Fondazione Policlinico Gemelli, per approfondire gli aspetti psicologici legati all’uso terapeutico della poesia, della narrazione di sé e delle proprie emozioni.

Visti i posti limitati, verranno accolte le prime 20 richieste.

Ti aspettiamo!
Lo Staff di Komen Italia

CONTATTI

Seguici: facebook.com/finoinfondo
Scrivici: premio.finoinfondo@gmail.com

 

Le prenotazioni sono momentaneamente chiuse

© 2024 Komen. All rights reserved.