Terapie Integrate in Oncologia
In un’oncologia sempre più di precisione, l’impiego di tecniche e farmaci mirati e mini invasivi deve essere associato al supporto della persona affetta da tumore.
Attraverso la promozione di stili di vita sani e discipline complementari validate, si migliorano le risorse innate della paziente per aiutarla ad aderire maggiormente ai protocolli, aumentando la compliance ai trattamenti e a favorire il recupero anche alla fine di questi.
Komen Italia crede nel valore e nell’efficacia delle tecniche oncologiche integrate e da anni è in prima linea per il supporto alle donne operate e per lo sviluppo di soluzioni aggiuntive per il trattamento degli effetti collaterali delle terapie standard.
Grazie anche al contributo di alcune Aziende ed al sostegno di tanti donatori che scelgono di contribuire attivamente, Komen ha realizzato due Centri per i Trattamenti Integrati in Oncologia a cui seguiranno presto nuove aperture in altre regioni italiane.
Roma
Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia
Nel Centro di Senologia del Policlinico Gemelli, grazie al contributo di Komen Italia, già da molti anni vengono offerte anche terapie complementari per aiutare il mantenimento e il recupero del migliore benessere psicofisico delle pazienti.
L’apprezzamento ricevuto, unito alle sempre maggiori evidenze scientifiche, ha spinto Komen a proseguire su questa strada e ad attivare nel 2014 un Servizio di Terapie Integrate vero e proprio recentemente ulteriormente ampliato. Ad ottobre 2019, infatti, è stato inaugurato il Nuovo Centro Komen Italia per i trattamenti integrati in Oncologia per offrire alle pazienti un percorso di cura a supporto delle terapie tradizionali per ridurne gli effetti collaterali, incrementarne gli esiti e migliorare la qualità di vita.
Tra le principali attività offerte:
- Supporto psico oncologico
- Consulenze nutrizionali e fitoterapia
- Qi-gong e meditazione mindfulness
- Riflessologia plantare e agopuntura
- Musicoterapia e arte terapia
Il Centro svolge inoltre:
- Attività didattica e di formazione, con un master universitario di I livello di Terapie Integrate nelle patologie oncologiche femminili e Corso in Onco sessuologia.
- Attività di ricerca, tra cui l’importanza del microbiota e la nutrizione in oncologia
Nel 2022 il Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS ha offerto circa 2600 prestazioni. Inoltre, l’applicazione di salute digitale Pinktrainer® ha consentito di assegnare e monitorare programmi personalizzati di attività fisica e di raccogliere effetti collaterali dei trattamenti nelle pazienti oncologiche in attesa di intervento o in corso di chemioterapia neoadiuvante.
Bologna
Donne al Centro
Il Centro, sito in uno spazio messo a disposizione dalla AUSL, presso l’Ospedale Bellaria di Bologna, si propone di integrare l’assistenza sanitaria offerta alle pazienti delle Breast Unit con servizi e attività per il sostegno e la diffusione delle buone pratiche per il benessere psicofisico, grazie al coordinamento di Komen Italia e alla collaborazione delle Associazioni attive nel territorio.