Carovana della prevenzione
La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile ideato congiuntamente da Komen Italia e Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate, su tutto il territorio nazionale.
La Carovana della Prevenzione è composta da sette Unità Mobili – quattro di Prevenzione Senologica, una di Prevenzione secondaria Ginecologica ed una polifunzionale di Prevenzione Primaria e Secondaria che operano con personale sanitario specializzato e volontari della Komen Italia, affiancati e supportati anche da istituzioni locali e associazioni non profit che collaborano mettendo a disposizione del progetto le proprie risorse.
Komen Italia negli anni ha rafforzato ulteriormente il suo impegno organizzando giornate di promozione della salute femminile, prevalentemente nelle regioni del Centro-Sud Italia, dove le opportunità di prevenzione sono drasticamente ridotte dalla maggiore fragilità dei servizi clinici ospedalieri e da barriere culturali e sociali più radicate.
l’Azienda, Ente o Istituzione
Cosa può fare?
L’Azienda, Ente o Istituzione può sostenere il progetto Carovana della Prevenzione
- Offrendo una o più GIORNATE DI CAROVANA PER LE/I DIPENDENTI, direttamente presso la sede aziendale o, in caso di smartworking, in altra location dedicata.
L’attenzione al Welfare è un fenomeno in crescita nelle aziende e un investimento che influisce positivamente sul rendimento e sull’ingaggio sia per quanto riguarda il personale dipendente e sulla comunicazione interna ed esterna. - Contribuendo alla realizzazione di una o più GIORNATE DI CAROVANA RIVOLTE AL TERRITORIO.
Sostenere le comunità locali, portare la prevenzione a donne che ne hanno più bisogno e in luoghi dove arriva con più difficoltà, interagire con territori dove l’Azienda impatta maggiormente, oltre a produrre un concreto impatto sociale aumenta la brand reputation e la brand awareness oltre ad aiutare a migliorare la comunicazione esterna. - Partecipando all’IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO.
Molto è stato fatto ma molto c’è ancora da fare per aumentare e migliorare le opportunità di prevenzione e sostenere lo sviluppo del progetto, per esempio contribuendo all’acquisto di una nuova Unità Mobile e/o di nuova strumentazione ad alta tecnologia.