Skip to main content

5XMILLE Codice Fiscale 06073831007

Attività

Komen Italia opera da 25 anni in tutta Italia per la lotta ai tumori del seno e per promuovere la tutela della salute femminile.

Le risorse economiche provenienti da donazioni di privati, aziende ed istituzioni ci hanno permesso di investire 30 milioni di euro per:

  • Offrire gratuitamente a oltre 265.000 donne esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e di altre patologie oncologiche femminili grazie ai Villaggi della Salute organizzati durante le Race for the Cure e le tappe della Carovana della Prevenzione composta da 7 Unità Mobili.
  • Destinare 180 premi di studio a giovani ricercatori
  • Avviare 65 progetti pluriennali di sostegno alle donne che vivono l’esperienza del tumore del seno
  • Sostenere economicamente i progetti di 350 associazioni
  • Istituire 3 nuovi spazi clinici ed educativi: il “Centro Komen Italia di Terapie Integrate in Oncologia” presso il Policlinico Gemelli di Roma e lo spazio polifunzionale “Donne al Centro” presso l’Ospedale Bellaria di Bologna; “Per mano di Komen” ospitato negli Spazi del Flaminia Medical Center di Fondazione Poliambulanza di Brescia, per promuovere una medicina che si prenda cura in modo olistico della persona malata e non solo della malattia;
  • Realizzare un Centro di Ricerche per le Terapie Integrate nelle Neoplasie mammarie (CERITIN) grazie alla collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Oggi Komen Italia è presente in 6 regioni italiane (Lazio, Puglia, Emilia Romagna, Lombardia, Basilicata e Campania) e opera in collaborazione con una vasta rete di associazioni “amiche” in 17 regioni e oltre 100 città in tutta Italia. Una rete di numerosi volontari e testimonial ci supportano con impegno e passione, fra questi Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi madrine della Race for the Cure e delle Donne in Rosa.

 

 


 

Race for the Cure

 

L’evento simbolo di Komen Italia ed è la più grande manifestazione del mondo per la lotta ai tumori del seno.

Si svolge da 25 anni sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e nel 2024 a Roma ha festeggiato la 25esima edizione alla presenza di Sergio Mattarella e delle più importanti Istituzioni italiane.
La Race è ospitata anche in altre città Italiane come Bari, Bologna, Brescia e Matera dove tradizionalmente la domenica ha luogo la corsa per tutti (10km e 5km) o una passeggiata (2 km) per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e raccogliere fondi per la lotta ai tumori del seno.

La Race for the Cure è dedicata alle Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno e che durante la manifestazione indossano una maglia rosa. Con la loro incisiva testimonianza hanno generato negli anni un cambiamento positivo nel modo di affrontare il tumore del seno, inviando anche un forte
messaggio di incoraggiamento e di speranza alle 56.000 donne che ogni anno in Italia si confrontano con la malattia.

Alla Race la prevenzione diventa un’azione concreta.
Nei giorni che precedono la Race for the Cure viene allestito il Villaggio della Salute per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e far partecipare bambini, giovani, adulti ed anziani ad iniziative ricreative che incoraggino l’adozione di stili di vita sani a qualsiasi età.

Nel Villaggio della Salute vengono offerte consulenze specialistiche ed esami diagnostici gratuiti di prevenzione oltre che laboratori di sport, fitness, benessere, sana alimentazione ed eventi culturali e formativi su temi della salute e della prevenzione grazie anche alla partecipazione delle principali federazioni sportive e di tanti partner che sostengono il progetto.

Madrina della manifestazione è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, da anni al fianco di Komen Italia insieme all’attrice Rosanna Banfi, madrina delle Donne in Rosa.

Iscriviti

Carovana della Prevenzione

 

È il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile che Komen Italia, in collaborazione con Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, ha avviato dal 2017 per ampliare le iniziative già in atto.

Grazie all’utilizzo delle sue Unità Mobili allestite con dotazioni tecnologiche di ultima generazione, (per facilitare la diagnosi precoce dei tumori del seno, per i tumori ginecologici e le altre patologie oncologiche prevalenti nelle donne e di prevenzione primaria, per offrire consulenze specialistiche e percorsi personalizzati utili all’adozione di stili di vita più corretti) la Carovana è in grado di offrire esami clinico-strumentali utili non solo per la diagnosi precoce dei tumori del seno ma anche di altri tumori prevalenti nelle donne (tumori ginecologi e tumori della tiroide).

Ad oggi, la Carovana della Prevenzione ha svolto 1.500 giornate promuovendo la salute femminile nei Villaggi della Salute e portando “a domicilio” opportunità di prevenzione ad oltre 265.000 donne in 17 regioni italiane.

Le opportunità di prevenzione sono proposte prioritariamente a donne che vivono condizioni di disagio sociale od economico o che appartengono a categorie di rischio aumentato per i tumori del seno, come ad esempio le donne:

  • residenti nei quartieri periferici delle città italiane;
  • in stato di detenzione e per operatrici del settore;
  • che hanno superato i limiti di età previsti dagli screening regionali;
  • ospitate nei Centri di accoglienza

© 2024 Komen. All rights reserved.